La televisione svizzera per l’Italia

RoboCake: robotica e cioccolata insieme per cibo del futuro

due dischi della torta robotica
È tutto commestibile, anche le batterie. Keystone-SDA

Ricercatori vodesi e italiani, in collaborazione con pasticceri, hanno realizzato la prima torta di matrimonio robotizzata, totalmente commestibile, batterie comprese, dolci e piccanti al palato.

Con il dessert per novelli sposi, Politecnico federale di Losanna (EPFL) e Istituto italiano di tecnologia (IIT) intendono mostrare al pubblico i più recenti progressi in una nuova disciplina che coniuga intimamente tecnologia e scienze alimentari. Il prodotto culinario-elettronico, chiamato RoboCake (torta robotica), è presentato all’esposizione universale di Osaka, in Giappone, che ha aperto i battenti domenica.

“Robotica e cibo sono due mondi molto diversi”, ammette, citato in un comunicato dell’EPFLCollegamento esterno, Dario Floreano, direttore del laboratorio di sistemi intelligenti (LIS) dell’alta scuola federale e coordinatore di RoboFood, un progetto finanziato dall’Unione europea volto a creare robot commestibili e cibo robotico per la conservazione, la nutrizione di emergenza, la medicina umana e veterinaria e nuove esperienze culinarie.

Prospettive nella nutrizione di emergenza

Con RoboCake, le équipe vodese e italiana intendono ad esempio illustrare le potenzialità in termini di riduzione di rifiuti elettronici, ma gli scienziati stanno studiando anche altre applicazioni, in particolare nel campo della nutrizione di emergenza e della sanità.

“L’uso di robot commestibili potrebbe (…) essere utilizzato per portare alimenti di base a persone che vivono in regioni pericolose o minacciate, fornire una soluzione innovativa per la somministrazione di farmaci a chi ha difficoltà a deglutire, consentire di nutrire gli animali o monitorare le condizioni e la freschezza degli alimenti grazie a sensori che possono essere ingeriti”, spiega Floreano nella nota.

Gli sposi che dovessero scegliere RoboCake per la loro festa di matrimonio non hanno da preoccuparsi per i loro ospiti che, non solo non devono temere alcun mal di pancia per indigesti circuiti elettronici, ma addirittura approfitterebbero di un’esperienza gastronomica. Gli scienziati di EPFL e IIT, contando sull’aiuto di pasticceri ed esperti losannesi in gestione alberghiera dell’Hospitality Business School (EHL), hanno trasformato candele elettriche e pile in prelibatezze, almeno stando al comunicato.

Il tocco gourmet dell’elettrolita delle batterie

Pare dunque che nella torta si trovino le prime batterie ricaricabili commestibili mai costruite, “a base di vitamina B2, quercetina (una sostanza del gruppo dei flavonoidi presente ad esempio nell’uva – e nel vino -, nel tè verde, nelle mele e, soprattutto, nei capperi), carbone attivo e cioccolato per un tocco gourmet (…). Il primo sapore che si avverte mangiandole è quello del cioccolato fondente, seguito da una sorprendente sensazione piccante dovuta all’elettrolita commestibile contenuto all’interno. Questa sensazione dura solo pochi secondi”, assicura l’EPFL.

Con un’ottica meno gastronomica e più da sviluppo sostenibile, l’alta scuola sottolinea che “questa invenzione rappresenta una potenziale soluzione al problema dell’accumulo di rifiuti elettronici, che raggiunge i 40 milioni di tonnellate all’anno”.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR