Energie rinnovabili, Svizzera agli ultimi posti in Europa
La Svizzera è al 22esimo posto su 28 Paesi europei in termini di sviluppo della produzione di energia solare ed eolica. Tenendo conto solo di otto Paesi vicini, la Confederazione è penultima, osserva la Fondazione Svizzera per l'Energia.
La quota di elettricità generata da fonti rinnovabili sul consumo totale di elettricità della Svizzera (11,2%) è molto bassa rispetto ad altri Paesi europei, scrive la Fondazione Svizzera per l’Energia (SES) nel suo ultimo studio, pubblicato giovedì. La Svizzera si colloca solo al 24esimo posto.
La media nell’Unione Europea (UE) è di quasi un terzo (28,3%). Il leader, la Danimarca, copre già più di tre quarti del suo consumo di elettricità con energia solare ed eolica.
In termini di energia solare, la Svizzera è riuscita a salire di due posizioni rispetto all’anno precedente, raggiungendo l’11esimo posto, secondo la SES. L’anno scorso la produzione è aumentata di circa 150 chilowattora (kWh) pro capite, passando a 681 kWh pro capite, nonostante le scarse condizioni di soleggiamento.
Potenziale non sfruttato
Per quanto riguarda l’energia eolica, la Svizzera è ancora al 25esimo posto su 28 Paesi, con 19 kilowattora pro capite. I leader europei sono i Paesi Bassi per l’energia solare (1206 kWh pro capite) e la Svezia per l’energia eolica (3930 kWh pro capite).
Sebbene il potenziale di energia elettrica da fonte solare ed eolica sia in crescita in Svizzera, è ben lungi dall’essere pienamente sfruttato. Per raggiungere gli obiettivi della Legge sull’elettricità, sono necessari ulteriori sforzi verso un approvvigionamento elettrico completamente rinnovabile. Secondo la Fondazione, è essenziale anche un accordo sull’elettricità con l’UE.
Nel suo breve studio, la SES ha analizzato lo stato e lo sviluppo della produzione di energia solare ed eolica nei 27 Paesi dell’Unione Europea e in Svizzera. Solo Malta, Slovenia, Romania, Repubblica Ceca, Lettonia e Slovacchia hanno ottenuto risultati inferiori alla Confederazione.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.