La televisione svizzera per l’Italia

Vallese, donne a scuola di politica

Un seminario per le donne che si apprestano ad affrontare le elezioni: è quanto ha offerto l’amministrazione cantonale in Vallese, dove la presenza femminile in Gran Consiglio (parlamento) è una delle più basse in Svizzera.

Contenuto esterno

In Vallese, la campagna elettorale è ormai in pieno svolgimento. Il prossimo 5 marzo si terranno le cantonali e l’obiettivo delle candidate è smettere di essere sottorappresentate nel legislativo.

Così, nel capoluogo Sion, vanno a “scuola di politica”.

“È una questione di motivazione”, spiega la candidata democristiana Ariane Udry. “Si tratta di capire come comportarsi in pubblico, come parlare alla gente, come migliorare il proprio modo di comunicare. Poi sono qui anche per far incontri, per estendere la mia rete di contatti”.

Il corso di tiene in una cappella, per quanto anche nel cattolico vallese deputati e ministri siano scelti dai cittadini, che vanno convinti.

“Una cosa molto importante”, sottolinea la specialista di strategie Sibyl Schädeli, “è per esempio saper vendere le proprie capacità, i propri successi. Le donne fanno spesso fatica a parlare delle proprie qualità. Si fanno piccole”.

È per questo, che la rappresentanza femminile nel Gran Consiglio vallesano è solo del 16,2%, una delle più basse in Svizzera?

“Il problema non è la concorrenza degli uomini”, stima la direttrice dell’Ufficio cantonale per l’uguaglianza Isabelle Darbellay Métrailler, “ma il fatto che alle donne bisogna chiedere di candidarsi, bisogna spesso andare a cercarle. Insomma, non si impongono”.

Contenuto esterno
Contenuto esterno

Per l’evoluzione storica cfr. La madre fa politica!


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR