Successioni nel Governo federale, i giochi si fanno seri
In questi giorni si sta chiudendo il cerchio delle candidature alla successione in Consiglio federale di Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.
Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2018 - 21:06Le speculazioni sui papabili che potrebbero prendere il posto dei due uscenti sono iniziate poche ore dopo l'annuncio delle loro dimissioni.
Per la successione del liberale radicale (destra) Johann Schneider-Ammann circolano tre nomi. Il più accreditato è quello della 'senatrice' sangallese Karin Keller-Sutter, già candidata nel 2010. A sfidarla ci sono due uomini, Hans Wicki, proveniente dal cantone Nidvaldo, e Christian Amsler, originario del cantone Sciaffusa.
Il prossimo 5 dicembre le due camere del Parlamento dovranno anche eleggere il successore della popolare democratica (centro) Doris Leuthard. In lizza vi sono per ora la vallesana Viola Amherd, la cui candidatura è stata ufficializzata proprio martedì, la basilese Elisabeth Schneider-Schneiter, l'urana Heidi Zgraggen e lo zughese Peter Hegglin.
Ma perché in Svizzera la sostituzione di un ministro assume una tale importanza? In questo articolo pubblicato prima dell'ultima elezione in Consiglio federale – quella che ha visto uscire vincitore il ticinese Ignazio Cassis – vi spieghiamo alcune particolarità del sistema politico svizzero e del suo governo collegiale.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!