Successioni nel Governo federale, i giochi si fanno seri
In questi giorni si sta chiudendo il cerchio delle candidature alla successione in Consiglio federale di Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard.
Le speculazioni sui papabili che potrebbero prendere il posto dei due uscenti sono iniziate poche ore dopo l'annuncio delle loro dimissioni.
Per la successione del liberale radicale (destra) Johann Schneider-Ammann circolano tre nomi. Il più accreditato è quello della 'senatrice' sangallese Karin Keller-Sutter, già candidata nel 2010. A sfidarla ci sono due uomini, Hans Wicki, proveniente dal cantone Nidvaldo, e Christian Amsler, originario del cantone Sciaffusa.
Il prossimo 5 dicembre le due camere del Parlamento dovranno anche eleggere il successore della popolare democratica (centro) Doris Leuthard. In lizza vi sono per ora la vallesana Viola Amherd, la cui candidatura è stata ufficializzata proprio martedì, la basilese Elisabeth Schneider-Schneiter, l'urana Heidi Zgraggen e lo zughese Peter Hegglin.
Ma perché in Svizzera la sostituzione di un ministro assume una tale importanza? In questo articolo pubblicato prima dell'ultima elezione in Consiglio federale – quella che ha visto uscire vincitore il ticinese Ignazio Cassis – vi spieghiamo alcune particolarità del sistema politico svizzero e del suo governo collegiale.
Partecipa alla discussione!