Figli violenti contro i genitori, come affrontare il problema?
La violenza dei ragazzi nei confronti dei propri genitori è un fenomeno che sembrerebbe in aumento in Svizzera. Alcuni servizi per famiglie hanno cominciato a sviluppare dei modelli per farvi fronte. Un esempio nel servizio della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 05.02.2018)
Contenuto esterno
Non esistono studi sulla diffusione del fenomeno della violenza dei figli nei confronti dei propri genitori ma, secondo lo psicologo della gioventù Matthias Vogt, gli atteggiamenti minacciosi sono sempre più frequenti. Rimangano rari i casi dove si sfocia nella violenza fisica. Tuttavia molti genitori sono portati all’esasperazione da insulti e minacce.
Molto spesso il problema non viene affrontato poiché per molte persone rimane impossibile superare un certo senso di vergogna. Riuscire a chiedere aiuto rimane quindi il passo più difficile.
La consulente del servizio zurighese per genitori in difficoltà ElternnotrufCollegamento esterno, Britta Went, ha sviluppato un modello per far fronte al fenomeno, un sistema che si concentra principalmente sul ristabilire una comunicazione tra genitori e figli. Il servizio tratta una 30 di questi casi ogni anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera, più casi di bambini maltrattati
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dati, indica un rapportoCollegamento esterno pubblicato giovedì dalla Società svizzera di pediatria (SSP)Collegamento esterno, riguardano 21 nosocomi su 25: comprendono tutti quelli più importanti e di media grandezza Diverse cliniche hanno osservato un calo rispetto al 2015, alcune hanno mantenuto lo stesso livello, mentre una netta crescita è registrata a Losanna e Ginevra, dove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coazione, lesioni semplici e violazione del dovere di assistenza e di educazione. Sono questi i reati di cui dovranno rispondere due persone domiciliate nel Mendrisiotto, genitori affidatari di una bambina che all’epoca dei fatti, tra il 2010 e il 2013, aveva meno di 10 anni. La coppia avrebbe ammesso che la vittima fu ripetutamente picchiata. In…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La violenza domestica resta uno degli ambiti prioritari di valenza della legge e su questo aspetto la direttrice del Dipartimento di giustizia e polizia intende rafforzare la tutela delle donne oggetto di violenze attraverso condizioni restrittive all’archiviazione dei procedimenti e un miglioramento degli strumenti di comunicazione tra organi inquirenti, in particolare sistema giudiziario e polizia.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.