La televisione svizzera per l’Italia

Edelweiss rinnova la flotta

Un velivolo della Edelweiss all aeroporto di Zurigo.
Un velivolo della Edelweiss all'aeroporto di Zurigo. © Keystone / Alexandra Wey

La gente è tornata ad andare in vacanze e a volare. Prova ne sia che Edelweiss rinnova la sua flotta a lungo raggio. La compagnia aerea elvetica specializzata nei voli per vacanzieri sta acquistando sei nuovi Airbus A350-900.

I velivoli entreranno in servizio a partire solo dal 2025, sostituendo entro fine 2026 cinque Airbus A340-300 e riportando la flotta aerea ai livelli pre-Covid. “E una pietra miliare nella storia ormai quasi trentennale della compagnia: a partire dal 2026 Edelweiss gestirà una delle flotte a lungo raggio più giovani d’Europa”. È l’affermazione del CEO Bernd Bauer, citato in una nota.

Il velivolo in questione, un bimotore, è uno dei più ecologici ed efficienti dal punto di vista dei consumi di carburante, afferma l’azienda. Ha bisogno di un quarto di cherosene in meno e produce quindi anche il 25% in meno di CO2 rispetto all’Airbus A340-300, che è un quadrimotore. Anche le emissioni acustiche sono inferiori, fino al 50%.

+ Tutti vogliono viaggiare, record di passeggeri per Edelweiss

L’apparecchio ha un raggio d’azione ancora maggiore di quello del predecessore e consentirà in futuro il collegamento della Svizzera a nuove destinazioni turistiche. Ai passeggeri il nuovo aereo garantirà un’esperienza di viaggio ancora più rilassata e piacevole, assicura Edelweiss: ad esempio la cabina è molto silenziosa. Grazie alla tecnologia più avanzata, è inoltre possibile respirare aria fresca da ogni sedile del velivolo senza dover fare i conti con correnti d’aria e si può godere della luce naturale che entra attraverso i finestrini più grandi del 30%.

Edelweiss è stata fondata nel 1995 e ha sede all’aeroporto di Zurigo. Dal primo novembre 2008 fa parte del gruppo Lufthansa. A lungo raggio serve oltre 20 destinazioni nelle Americhe, in Africa, e Asia. Edelweiss è la parola tedesca che designa la stella alpina, fiore che in forma stilizzata compare sul timone di coda degli aeromobili della compagnia.

Attualità

felicità

Altri sviluppi

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

Questo contenuto è stato pubblicato al A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Di più La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Autopostale

Altri sviluppi

Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale

Questo contenuto è stato pubblicato al AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.

Di più Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale
aurora polare

Altri sviluppi

Le aurore polari colorano i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Di più Le aurore polari colorano i cieli svizzeri
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF)

Altri sviluppi

Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.

Di più Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR