Il reddito delle economie domestiche è stabile, ma aumentano i consumi
Nel 2022 il reddito medio disponibile delle economie domestiche è rimasto stabile rispetto agli anni precedenti, a 6'902 franchi mensili.
L’Ufficio federale di statistica (UST) ha comunicato martedì che nel 2022 il reddito delle economie domestiche è rimasto stabile, mentre le spese di consumo sono leggermente aumentate, raggiungendo i livelli prepandemici.
Nell’anno in esame le famiglie hanno speso 4’949 franchi al mese, pari al 49,8% del reddito lordo, precisa l’UST in una nota. Una volta coperte tutte le spese, nel 2022 alle economie domestiche rimaneva in media l’equivalente del 15,6% del reddito lordo, ossia circa 1’546 franchi al mese, da destinare al risparmio.
Non tutte le economie domestiche sono però riuscite ad accantonare una somma per i risparmi. Quelle con meno di 4’723 franchi di reddito lordo hanno per esempio spesso speso una somma superiore alle loro entrate. Questo fenomeno, rileva l’UST, è riconducibile tra l’altro al fatto che in questa classe figura una quota proporzionalmente elevata (64%) di economie domestiche composte da pensionati e pensionate, il cui budget domestico è finanziato in parte dall’erosione del patrimonio.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.