Svizzera, barometro congiunturale in rialzo
Migliorano leggermente le prospettive per l'economia svizzera nel 2020: il barometro del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo KOFCollegamento esterno segna in dicembre una progressione di 3,8 punti. Raggiunge così quota 96,4 e ritorna al valore dello scorso luglio (94,0).
Il dato annunciatoCollegamento esterno lunedì pone fine alla tendenza al ribasso osservata di recente: il valore del barometro congiunturale -pur rimanendo al di sotto della media a lungo termine, che equivale a 100 punti- è superiore a quelli pronosticati dagli analisti consultati dall’agenzia finanziaria AWP (93,5 – 95 punti).
Il KOF riconduce la progressione di dicembre principalmente agli indicatori dell’industria dei settori elettronica, carta, legno e metallo. Segnali positivi sono giunti anche dai servizi e dalla domanda estera.
Sono rimaste praticamente invariate, per contro, le prospettive per l’industria meccanica, tessile e alimentare. Fanno registrare aumenti modesti, rispetto a novembre, gli indicatori relativi ai consumi privati e al settore alberghiero e della ristorazione.
Il barometro del KOF riflette il relativo ottimismo evidenziato venerdì dall’indice CS/CFA (Credit Suisse e CFA Society Switzerland), tornato in territorio positivo per la prima volta da giugno 2018.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.