Navigation

Svizzera, barometro congiunturale in rialzo

Migliorano leggermente le prospettive per l'economia svizzera nel 2020: il barometro del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo KOFLink esterno segna in dicembre una progressione di 3,8 punti. Raggiunge così quota 96,4 e ritorna al valore dello scorso luglio (94,0).

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 dicembre 2019 - 13:20
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 30.12.2019)
Il KOF riconduce l'aumento di dicembre soprattutto agli indicatori dell'industria dell'elettronica, della carta, del legno e del metallo. RSI-SWI

Il dato annunciatoLink esterno lunedì pone fine alla tendenza al ribasso osservata di recente: il valore del barometro congiunturale -pur rimanendo al di sotto della media a lungo termine, che equivale a 100 punti- è superiore a quelli pronosticati dagli analisti consultati dall'agenzia finanziaria AWP (93,5 - 95 punti).

Centro di ricerca congiunturale KOF

Il KOF riconduce la progressione di dicembre principalmente agli indicatori dell'industria dei settori elettronica, carta, legno e metallo. Segnali positivi sono giunti anche dai servizi e dalla domanda estera.

Sono rimaste praticamente invariate, per contro, le prospettive per l'industria meccanica, tessile e alimentare. Fanno registrare aumenti modesti, rispetto a novembre, gli indicatori relativi ai consumi privati e al settore alberghiero e della ristorazione.

Contenuto esterno

Il barometro del KOF riflette il relativo ottimismo evidenziato venerdì dall'indice CS/CFA (Credit Suisse e CFA Society Switzerland), tornato in territorio positivo per la prima volta da giugno 2018.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.