La televisione svizzera per l’Italia

Economia in crescita in tutti i cantoni nel 2022

fabbrica macchinario
Zurigo è stato il motore economico del Paese. Keystone-SDA

Nel 2022 le economie di tutti i cantoni svizzeri sono cresciute, ma con differenze piuttosto marcate.

Il prodotto interno lordo (PIL) del 2022 è cresciuto maggiormente nei cantoni del Giura, Neuchâtel, Vallese, Grigioni, Ticino e Lucerna, mentre il canton Vaud si trova in fondo alla classifica. Lo rileva un’analisi dell’Ufficio federale di statistica (UST) pubblicata martedì.

Nel 2022 il PIL svizzero è aumentato del 3,0% ai prezzi dell’anno precedente, trainato soprattutto dal settore manifatturiero e da quello dell’energia, mentre il settore finanziario, della costruzione di edifici e quello del commercio all’ingrosso hanno registrato un calo.

L’intervallo tra i singoli cantoni è stato molto ampio, sottolinea l’UST: la crescita del PIL è stata compresa tra +0,1% e +7,8%, riflettendo le strutture economiche regionali molto diverse.

Giura e Neuchâtel in cima a classifica

Il Giura ha segnato la crescita maggiore (7,8%) nel 2022, grazie alla ripresa dell’industria. Il vicino cantone di Neuchâtel ha registrato una forte crescita del 5,8%, favorita dall’andamento positivo della produzione nella divisione “Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica”.

In forte crescita anche il Vallese (5,2%), i Grigioni (4,9%), il Ticino (4,7%) e Lucerna (4,6%). In Vallese e nei Grigioni, indica l’UST, i principali fattori trainanti sono stati gli sviluppi positivi nei settori dell’approvvigionamento energetico e del turismo. In Ticino, la crescita del PIL può essere attribuita sia alle già citate attività turistiche ed energetiche, sia al dinamismo delle attività di fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica. L’economia lucernese, da parte sua, ha presentato una solida crescita in tutti i settori di attività.

Per contro, i cantoni di Glarona (+1,8%), Basilea Città (+1,6%), Argovia (+1,6%), Basilea Campagna (+0,8%) e Vaud (+0,1%) hanno registrato tassi di crescita piuttosto modesti nel 2022, con un rallentamento della crescita dell’industria chimica e farmaceutica nella Svizzera nordoccidentale e una battuta d’arresto dei settori industriale e finanziario a Glarona.

Zurigo come motore economico

Il canton Zurigo (+3,8%) si trovava a metà classifica, ma con un contributo di 0,8 punti percentuali alla crescita complessiva della Svizzera del 3,0%, ha riconquistato il suo ruolo di motore economico. I cantoni di Berna e Ginevra seguono al secondo e terzo posto nella classifica dell’UST, contribuendo ciascuno con 0,3 punti percentuali alla crescita complessiva. La loro crescita del PIL nel 2022 è stata rispettivamente del 2,5% e del 4,1%.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR