La televisione svizzera per l’Italia

Economia in crescita in tutti i cantoni nel 2022

fabbrica macchinario
Zurigo è stato il motore economico del Paese. Keystone-SDA

Nel 2022 le economie di tutti i cantoni svizzeri sono cresciute, ma con differenze piuttosto marcate.

Il prodotto interno lordo (PIL) del 2022 è cresciuto maggiormente nei cantoni del Giura, Neuchâtel, Vallese, Grigioni, Ticino e Lucerna, mentre il canton Vaud si trova in fondo alla classifica. Lo rileva un’analisi dell’Ufficio federale di statistica (UST) pubblicata martedì.

Nel 2022 il PIL svizzero è aumentato del 3,0% ai prezzi dell’anno precedente, trainato soprattutto dal settore manifatturiero e da quello dell’energia, mentre il settore finanziario, della costruzione di edifici e quello del commercio all’ingrosso hanno registrato un calo.

L’intervallo tra i singoli cantoni è stato molto ampio, sottolinea l’UST: la crescita del PIL è stata compresa tra +0,1% e +7,8%, riflettendo le strutture economiche regionali molto diverse.

Giura e Neuchâtel in cima a classifica

Il Giura ha segnato la crescita maggiore (7,8%) nel 2022, grazie alla ripresa dell’industria. Il vicino cantone di Neuchâtel ha registrato una forte crescita del 5,8%, favorita dall’andamento positivo della produzione nella divisione “Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica”.

In forte crescita anche il Vallese (5,2%), i Grigioni (4,9%), il Ticino (4,7%) e Lucerna (4,6%). In Vallese e nei Grigioni, indica l’UST, i principali fattori trainanti sono stati gli sviluppi positivi nei settori dell’approvvigionamento energetico e del turismo. In Ticino, la crescita del PIL può essere attribuita sia alle già citate attività turistiche ed energetiche, sia al dinamismo delle attività di fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica. L’economia lucernese, da parte sua, ha presentato una solida crescita in tutti i settori di attività.

Per contro, i cantoni di Glarona (+1,8%), Basilea Città (+1,6%), Argovia (+1,6%), Basilea Campagna (+0,8%) e Vaud (+0,1%) hanno registrato tassi di crescita piuttosto modesti nel 2022, con un rallentamento della crescita dell’industria chimica e farmaceutica nella Svizzera nordoccidentale e una battuta d’arresto dei settori industriale e finanziario a Glarona.

Zurigo come motore economico

Il canton Zurigo (+3,8%) si trovava a metà classifica, ma con un contributo di 0,8 punti percentuali alla crescita complessiva della Svizzera del 3,0%, ha riconquistato il suo ruolo di motore economico. I cantoni di Berna e Ginevra seguono al secondo e terzo posto nella classifica dell’UST, contribuendo ciascuno con 0,3 punti percentuali alla crescita complessiva. La loro crescita del PIL nel 2022 è stata rispettivamente del 2,5% e del 4,1%.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR