Il prodotto interno lordo cala. Mentre l'economia europea si riprende, la Svizzera slitta -dunque - nella recessione. Per la prima volta, i dati della Segreteria federale dell'economia confermano i timori diffusi
Il contraccolpo era atteso, ma ora arrivano i dati concreti: a sei mesi dall’abbandono della soglia minima di cambio con l’euro, l’economia svizzera ha smesso di crescere. La Segreteria di Stato per l’economia non parla ancora di crisi, ma praticamente tutti i dati sono negativi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’auto vola in Svizzera con il super franco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco si rivaluta e il mercato dell’auto vola. O almeno questo sembra emergere dai dati delle immatricolazioni nel mese di marzo in Svizzera. Più 20 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati vanno relativizzati, a fine anno le vendite resteranno stabili, dice il presidente dell’Unione professionale Svizzera dell’automobile – Sezione Ticino…
Rinuncia al cambio fisso, l’economia accusa il colpo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le conseguenze dell’abbandono del cambio fisso tra euro e franco cominciano a farsi sentire. Il Kof, il centro di ricerca del politecnico di Zurigo, ha presentato oggi una fotografia dell’economia svizzera tutt’altro che positiva. In febbraio il barometro congiunturale misurato dall’istituto è sceso di sei punti, fissandosi a 90,1 unità. Si tratta del calo più…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un mese fa, il 15 gennaio, la Banca nazionale (BNS) ha sganciato il franco dall’euro, mettendo in difficoltà numerosi settori economici elvetici, in particolare quelli orientati all’export, il turismo e il commercio, penalizzati dal brusco apprezzamento della valuta nazionale. I primi a reagire sono stati i grandi distributori che hanno iniziato ad abbassare i prezzi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.