La televisione svizzera per l’Italia

Due ticinesi al consolato generale svizzero di Milano

La sede del consolato generale di Milano.
La sede del consolato generale di Milano che dà su Piazza Cavour., in pieno centro. ti-press.ch

Da inizio agosto il nuovo console generale a Milano è il bellinzonese Stefano Lazzarotto. E il suo aggiunto, Nicola Felder, anche lui fresco di nomina, è originario di Lugano.  Prendono  il posto dell'uscente Sabrina Dallafior nominata ambasciatrice svizzera a Helsinki.

La nomina di Stefano Lazzarotto a Milano è il coronamento di una carriera al Dipartimento federale degli affari esteri iniziata nel 1988. Nato a Bellinzona nel 1963, negli ultimi 35 anni si è diviso tra Iran, Libia, Macedonia del Nord, Oman e da ultimo Armenia, con incarichi importanti anche a Roma e a Berna.

La ricerca di soluzioni ai problemi è lo stimolo che l’ha avvicinato alla diplomazia, confessa, un modo per essere utile alla comunità. E gli ostacoli, nella nuova veste di console generale a Milano, non mancheranno: la sede milanese vigila sulle relazioni tra il Nord Italia e i cantoni confinanti , con tutte le sue declinazioni. 

Contenuto esterno

Le sfide dei prossimi 4 anni le dividerà con il suo vice, un altro ticinese, anche lui appena arrivato a Milano dopo 15 anni trascorsi in Africa: Nicola Felder, Console generale aggiunto, è di Lugano. Una casualità inedita, che potrebbe rivelarsi un vantaggio per le relazioni fra i due Paesi.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR