Quasi due terzi delle persone che si trasferiscono in Svizzera vogliono rimanervi, secondo un'analisi dell'Ufficio federale di statistica sulla migrazione internazionale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Questo desiderio è particolarmente forte tra le persone provenienti da Paesi europei che non fanno parte dell’UE, ha rivelato lunedì lo studio di DemosCollegamento esterno. I dati sulla migrazione sono stati raccolti a partire dal 1998.
Nel 2022, il 41% della popolazione residente permanente di età pari o superiore a 15 anni e nata all’estero ha dichiarato di essere emigrato in Svizzera per motivi familiari e il 37% per motivi professionali. Gli altri due motivi più citati sono stati l’asilo (6%) e gli studi (4%).
Gli uomini hanno più spesso indicato come motivo il lavoro e le donne la famiglia. Per le persone provenienti dagli Stati dell’UE e dell’AELS, il motivo era spesso il lavoro, mentre per gli altri gruppi di Paesi la ragione principale era il ricongiungimento familiare.
Nel 2021, il 63% delle persone immigrate ha dichiarato di voler rimanere in Svizzera in modo permanente, il 9% di voler rimanere per almeno cinque anni e solo il 2% di voler partire entro meno di cinque anni. Un quarto era indeciso.
La pensione e i motivi familiari sono stati i motivi più comunemente citati per voler partire, seguiti da ragioni professionali e dalla nostalgia di casa.
Anche il lavoro e la famiglia sono motivi di emigrazione dalla Svizzera, e sempre più spesso viene citato anche il pensionamento.
Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.
Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore della Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.