La televisione svizzera per l’Italia

Due collaboratori di un’ONG svizzera uccisi in Ucraina

corpo sotto una coperta
Ucraina, una scia di sangue senza fine. Nell'immagine la vittima di un bombardamento russo a Kharkiv il 23 gennaio scorso. Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved.

La squadra dell'Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere ha subito un attacco, verosimilmente russo, giovedì mentre si trovava nel sud-est dell'Ucraina.

Sono molto probabilmente di nazionalità francese i due collaboratori dell’associazione Aiuto delle Chiese evangeliche svizzere (ACES) rimasti uccisi giovedì verso le 14:30 mentre stavano intervenendo assieme dei colleghi e delle colleghe nel sud-est del Paese.

Contenuto esterno

In un comunicatoCollegamento esterno diramato venerdì, l’ACES condanna l'”attacco brutale e ingiustificabile”. Altri collaboratori dell’organizzazione sono rimasti feriti.

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha da parte sua indicato che sulla base delle informazioni in suo possesso non vi sarebbero svizzeri tra le vittime.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato su X che due operatori umanitari francesi sono stati uccisi in Ucraina da un attacco russo.

Contenuto esterno



Attualità

render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR