La televisione svizzera per l’Italia

Douglas Kennedy insegnerà per un semestre all’Università di Losanna

gouglas kennedy
Autore di numerosi bestseller, Douglas Kennedy terrà un corso sulla scrittura di romanzi. Keystone-SDA

Douglas Kennedy è l'ospite d'onore dell'Università di Losanna (UNIL) per il semestre primaverile. L'autore statunitense di numerosi bestseller terrà un corso di scrittura di romanzi una volta alla settimana.

Il suo corso, articolato in 14 sessioni, è integrato nel programma di insegnamento della Sezione di Inglese della Facoltà di Lettere e Filosofia e si concentrerà “sull’arte e la pratica della scrittura narrativa”, si legge sul sito dell’UNIL.

L’insegnamento di Douglas Kennedy combinerà letture di testi letterari (principalmente in inglese) con una serie di esercizi di scrittura, che culmineranno nella produzione di un racconto scritto da ogni studente.

Il settantenne newyorkese si è fatto conoscere con i romanzi “Morte di un fotografo”, “Un amore senza fine”, “Una donna tranquilla” e “Margit”. I suoi libri piacciono a un vasto pubblico di lettori non solo per la loro suspense, ma anche per il modo in cui l’autore esamina la condizione umana e i fallimenti della società americana. Nominato “cavaliere delle arti e delle lettere” in Francia, Douglas Kennedy ha pubblicato quasi 30 libri, tradotti in una ventina di lingue e venduti in oltre otto milioni di copie.

Un fan della Cinémathèque e dell’OCL

Per inaugurare il suo semestre a Losanna, Douglas Kennedy terrà la sua prima conferenza martedì alla Salle Métropole, mentre il giorno successivo sarà all’UNIL Amphimax per un evento organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia con il sostegno della Società accademica vodese e della Fondazione per l’Università di Losanna. In questa occasione condividerà i suoi pensieri, le sue ispirazioni e le sfide incontrate nel corso della sua carriera di scrittore.

Francofilo e perfettamente bilingue, Douglas Kennedy conosce bene Losanna e, in una recente intervista a L’Illustré, ha dichiarato di “adorare” la capitale vodese, a partire dalle sue istituzioni culturali: “La Cineteca svizzera è meravigliosa, l’Orchestra da camera di Losanna una delle migliori al mondo e il Chorus un buon jazz club”, ha detto, ricordando che la musica e il cinema sono le sue due passioni.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Il consigliere nazionale democentrista Thomas de Courten.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

L’UDC propone di contenere l’esplosione dei costi sanitari con limitazioni nel settore dell’asilo

Questo contenuto è stato pubblicato al Franchigie in funzione dell'età degli immigrati e prestazioni limitate nel settore dell'asilo: l'Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) ha presentato martedì un documento programmatico per contenere l'aumento dei costi sanitari che pone l'accento sulla popolazione straniera.

Di più L’UDC propone di contenere l’esplosione dei costi sanitari con limitazioni nel settore dell’asilo
soldati

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Botte in caserma, 13 condanne nel canton Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato al Una comandante dell'esercito svizzero e dodici ufficiali sono stati condannati dal Tribunale militare di cassazione per un caso di nonnismo, nella fattispecie un pestaggio durante una consegna dei gradi, a Colombier, canton Neuchâtel.

Di più Botte in caserma, 13 condanne nel canton Neuchâtel
pistola di un agente ella polizia di losanna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Sospesi altri quattro agenti di Losanna a causa di messaggi discriminatori

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro procedure di sospensione immediata sono state avviate lunedì dalla Città di Losanna, in relazione a messaggi discriminatori circolati fra agenti di polizia su WhatsApp. Le misure si aggiungono ad altre quattro decise lunedì scorso.

Di più Sospesi altri quattro agenti di Losanna a causa di messaggi discriminatori
icone app ChatGPT e DeepSeek

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Lanciata l’alternativa svizzera a ChatGPT

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori svizzeri hanno lanciato un nuovo modello di intelligenza artificiale (IA). Lo scopo è reagire ai sistemi commerciali dominanti, accusati di non essere abbastanza trasparenti.

Di più Lanciata l’alternativa svizzera a ChatGPT
laurent freixe

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Nestlé licenzia il CEO Laurent Freixe con effetto immediato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso alimentare Nestlé ha annunciato lunedì sera il licenziamento immediato del suo direttore generale Laurent Freixe, a seguito di un'indagine su una relazione sentimentale non dichiarata con una dipendente direttamente subordinata.

Di più Nestlé licenzia il CEO Laurent Freixe con effetto immediato
studenti

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”

Questo contenuto è stato pubblicato al Per portare più donne in posizioni dirigenziali e nelle professioni tecniche occorrono classi scolastiche separate per sesso in alcune materie.

Di più “Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”
Lotta svizzera

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri, conclusasi ieri entrerà nella storia per quanto riguarda il numero di visitatrici e visitatori.

Di più Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera
Tunnel del San Gottardo.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese

Questo contenuto è stato pubblicato al Malgrado il divieto, l'uomo ha gravemente infranto la Legge federale sulla circolazione stradale e sono quindi scattate la denuncia e il divieto di circolazione in Svizzera.

Di più 47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR