L'ex consigliera federale socialista Ruth Dreifuss è critica nei confronti del Consiglio federale nel contesto del dossier europeo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Il governo non mostra “la leadership che ci si aspetta” e il suo “silenzio” infastidisce, ha dichiarato in un’intervista pubblicata oggi da Le Temps.
“All’epoca dei bilaterali I e II, vi era una forte leadership del Consiglio federale per farli accettare”, secondo Dreifuss. “Non direi che ho la stessa impressione oggi”, aggiunge colei che è stata nell’esecutivo dal 1993 al 2002, a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI).
Nell’intervista ha affermato di dispiacersi “profondamente” per questa situazione. Il governo non applica “il suo ruolo pedagogico” nel dossier europeo, ha aggiunto.
“Esitazioni sulle priorità”
Desecretati il primo gennaio 2025, i verbali delle sedute del Consiglio federale del 1994 mostrano un esecutivo in preda alle esitazioni sull’Europa dopo il “no” nella votazione popolare sullo Spazio economico europeo a fine 1992, rivela il quotidiano. Allora parte del governo, Dreifuss si ricorda un “periodo di tensioni particolarmente forti” in seno al Consiglio federale.
Quest’ultimo “esitava molto sulle priorità” da porre nelle relazioni con Bruxelles e “a proposito di ciò che andava risolto subito o in ulteriori negoziati”, spiega la socialista. Contrariamente ad altri, lei giudicava ad esempio che la questione della partecipazione della Svizzera al programma europeo di ricerca fosse “una priorità maggiore”.
“Silenzio assordante”
Oggi, Ruth Dreifuss stima che “abbiamo le stesse ragioni che nel 1994 per avvicinarci all’Europa”, forse ora ancora più pressanti. A suo dire, “anche le opposizioni restano le stesse”.
Si dispiace poi per “l’assordante silenzio del Consiglio federale” quando, nel maggio 2021, l’ambasciatore Roberto Balzaretti, incaricato dei negoziati con Bruxelles, “tentava di spiegare (i risultati dei negoziati) all’opinione pubblica”. Altrettanto forte è stato il silenzio quando si è trattato di fare chiarezza sulla rottura di tali discussioni: “Da allora, non ho più sentito molto dal Consiglio federale”, ha concluso parlando si un “silenzio fastidioso”.
Senza opere di protezione, la frazione di Sorte rimane nella zona rossa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comune di Lostallo (GR), assieme a specialisti, ha presentato oggi la carta dei pericoli per la frazione di Sorte, devastata dall'alluvione del giugno scorso. Il paese si trova ora nella zona rossa e rimarrà evacuato.
Schianto F/A-18 al Susten, il controllore aereo accetta la condanna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controllore del traffico aereo di Skyguide condannato per omicidio colposo per lo schianto di un F/A-18 avvenuto sul passo del Susten nell'agosto 2016 con esito fatale per il pilota accetta la sentenza emessa dal tribunale militare d'appello 2.
Hamilton trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro dai Grigioni agli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi di Trump hanno ripercussioni anche sull'economia retica. La Hamilton, società leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medicale, la cui sede europea è basata a Bonaduz (GR), dovrà trasferire fra i 100 e i 200 posti di lavoro negli Stati Uniti.
Il canton Grigioni si prepara per la peste suina africana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da giorni in Mesolcina protezione civile e volontari si esercitano nel caso la regione venisse colpita dalla peste suina africana. In una simulazione tenutasi oggi a Grono sono state mostrate le modalità di intervento.
Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’indomani dell’annuncio sui dazi del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il Consiglio federale ha deciso di non prendere contromisure. Un aumento delle tensioni commerciali non è infatti nell'interesse della Svizzera.
Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.
Kühne+Nagel indagata in Italia: “Cooperiamo con le autorità”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Kühne+Nagel conferma di essere attualmente oggetto di indagini fiscali da parte delle autorità italiane: visto il procedimento in corso non è però possibile al momento divulgare dettagli, ha indicato un portavoce all'agenzia Awp.
Revolut in forte crescita, oltre un milione di clienti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Revolut in piena espansione in Svizzera: la società inglese che offre servizi bancari - carta prepagata, cambio valuta, pagamenti - ha superato la soglia di un milione di clienti.
C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al 31 dicembre scorso la popolazione svizzera contava 9'048'900 di abitanti, in aumento dell'1,0% o di 86'600 persone, nonostante il terzo anno consecutivo di calo delle nascite. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre i pesticidi e rendere le piante più resistenti: il Consiglio federale avvia la consultazione su una nuova legge sugli OGM.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.