La televisione svizzera per l’Italia

Dossier europeo, Ruth Dreifuss critica il “silenzio” del Governo

L'ex consigliera federale Ruth Dreifuss.
L'ex consigliera federale Ruth Dreifuss. Keystone-SDA

L'ex consigliera federale socialista Ruth Dreifuss è critica nei confronti del Consiglio federale nel contesto del dossier europeo.

Il governo non mostra “la leadership che ci si aspetta” e il suo “silenzio” infastidisce, ha dichiarato in un’intervista pubblicata oggi da Le Temps.

“All’epoca dei bilaterali I e II, vi era una forte leadership del Consiglio federale per farli accettare”, secondo Dreifuss. “Non direi che ho la stessa impressione oggi”, aggiunge colei che è stata nell’esecutivo dal 1993 al 2002, a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Nell’intervista ha affermato di dispiacersi “profondamente” per questa situazione. Il governo non applica “il suo ruolo pedagogico” nel dossier europeo, ha aggiunto.

“Esitazioni sulle priorità”

Desecretati il primo gennaio 2025, i verbali delle sedute del Consiglio federale del 1994 mostrano un esecutivo in preda alle esitazioni sull’Europa dopo il “no” nella votazione popolare sullo Spazio economico europeo a fine 1992, rivela il quotidiano. Allora parte del governo, Dreifuss si ricorda un “periodo di tensioni particolarmente forti” in seno al Consiglio federale.

Quest’ultimo “esitava molto sulle priorità” da porre nelle relazioni con Bruxelles e “a proposito di ciò che andava risolto subito o in ulteriori negoziati”, spiega la socialista. Contrariamente ad altri, lei giudicava ad esempio che la questione della partecipazione della Svizzera al programma europeo di ricerca fosse “una priorità maggiore”.

“Silenzio assordante”

Oggi, Ruth Dreifuss stima che “abbiamo le stesse ragioni che nel 1994 per avvicinarci all’Europa”, forse ora ancora più pressanti. A suo dire, “anche le opposizioni restano le stesse”.

Si dispiace poi per “l’assordante silenzio del Consiglio federale” quando, nel maggio 2021, l’ambasciatore Roberto Balzaretti, incaricato dei negoziati con Bruxelles, “tentava di spiegare (i risultati dei negoziati) all’opinione pubblica”. Altrettanto forte è stato il silenzio quando si è trattato di fare chiarezza sulla rottura di tali discussioni: “Da allora, non ho più sentito molto dal Consiglio federale”, ha concluso parlando si un “silenzio fastidioso”.

Attualità

cameraman ssr

Altri sviluppi

SSR ed editori svizzerotedeschi annunciano accordo cooperazione

Questo contenuto è stato pubblicato al La SSR e l'associazione degli editori svizzerotedeschi Verband Schweizer Medien (VSM) hanno annunciato oggi un accordo di cooperazione che prevede una limitazione delle attività online dell'ente radiotelevisivo di servizio pubblico.

Di più SSR ed editori svizzerotedeschi annunciano accordo cooperazione
Scorcio del villaggio di st.moritz

Altri sviluppi

Immobili di lusso, St. Moritz è il comune più caro della Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al È St. Moritz (GR) il comune più caro della Svizzera nel settore degli immobili di lusso: il prezzo al metro quadro per un bene di questo tipo parte da circa 43'000 franchi.

Di più Immobili di lusso, St. Moritz è il comune più caro della Svizzera
impalcature

Altri sviluppi

Accelera la crescita economica in Svizzera a inizio 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo trimestre dell'anno la crescita economica in Svizzera ha subìto un'accelerazione: il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, dopo un incremento dello 0,5% nell'ultimo trimestre del 2024.

Di più Accelera la crescita economica in Svizzera a inizio 2025
frana

Altri sviluppi

Aumentano i costi per il ripristino delle zone colpite dall’alluvione in Mesolcina

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono aumentati i costi derivanti dai danni causati dall'alluvione del giugno dello scorso anno in Mesolcina. In dicembre le autorità comunali parlavano di 74 milioni di franchi, ad oggi il totale complessivo stimato ammonta a 82,5 milioni.

Di più Aumentano i costi per il ripristino delle zone colpite dall’alluvione in Mesolcina
tribunale federale di losanna

Altri sviluppi

Il Tribunale federale festeggia un secolo e mezzo di esistenza

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella serata di giovedì si terrà a Losanna la cerimonia ufficiale per il 150° anniversario del Tribunale federale. Il consigliere federale Beat Jans si rivolgerà a un gran numero di ospiti provenienti dalla Svizzera e dall'estero.

Di più Il Tribunale federale festeggia un secolo e mezzo di esistenza
manifestanti con bandiere palestinesi

Altri sviluppi

Manifestazione contro Israele a margine dell’Eurovision

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 150 persone sono scese in strada mercoledì sera a Basilea per protestare contro la partecipazione di Israele all'Eurovision Song Contest (ESC). La manifestazione non autorizzata si è svolta in maniera pacifica.

Di più Manifestazione contro Israele a margine dell’Eurovision
Vincenzo Mascioli e Beat Jans

Altri sviluppi

Libera circolazione, definiti i criteri per limitare l’immigrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Se l'immigrazione dall'UE, la disoccupazione o il numero di frontalieri superano determinati valori, la Svizzera potrà attivare la clausola di salvaguardia inclusa nell'accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) rinegoziato con Bruxelles.

Di più Libera circolazione, definiti i criteri per limitare l’immigrazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR