La consigliera federale Doris Leuthard (PPD/AG) è stata eletta presidente della Confederazione per il 2017, con 188 voti su 207 schede valide. Diciannove riportavano altri nomi (11 quelle per Ueli Maurer), 21 erano bianche e sette nulle. L’argoviese succede al liberale radicale Johann Schneider-Ammann, che un anno fa aveva fatto meglio di lei con 196 voti.
Con questa elezione è la 15ma volta che questa carica va al canton Argovia. Titolare del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, la Leuthard presiede per la seconda volta la Confederazione. Era già stata in carica nel 2010, quando aveva preso il posto del liberale radicale Hans-Rudolf Merz. Nel suo discorso, pronunciato nelle tre lingue nazionali, la ministra dei trasporti ha ricordato le “grandi sfide” dopo il voto sulla Brexit e l’elezione di Trump negli Stati Uniti, a cui “non possiamo rispondere da soli”. La mondializzazione è rimessa in causa e la Svizzera è un paese stabile con grandi competenze, che però ha bisogno di accordi bilaterali.
Alain Berset (PS/FR) è stato invece eletto vicepresidente del Consiglio federale per il 2017 con 187 voti su 206 schede valide.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Bocciata l’uscita dal nucleare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un tema, quello del nucleare, che ha messo in evidenza una forte discrepanza fra Romandia e resto della Svizzera. Questo risultato è stato accolto con sollievo soprattutto dalla ministra dell’energia Doris Leuthard, che ha ribadito che l’uscita dal nucleare va fatta, ma con i tempi giusti e che la Svizzera deve puntare sulla strategia energetica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Doris Leuthard intende ottenere dalle Camere federali, in dicembre, il rinnovo del mandato in Consiglio federale. La ministra, attraverso il presidente del suo partito (PPD), Christophe Darbellay, scioglie così le riserve e annuncia l’intenzione di voler restare in Governo. Attraverso un’intervista rilasciata ad alcuni domenicali, Darbellay sottolinea che la direttrice del Dipartimento energia e trasporti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Doris Leuthard è arrivata questa mattina, sabato, a Cabbio, in Valle di Muggio. La consigliera federale è giunta nel Mendrisiotto per la consegna di un importante riconoscimento al Museo etnografico. La valle riceve il riconoscimento “Paesaggio dell’anno 2014”, che sottolinea l’importanza della cura del territorio e delle sue componenti. La Fondazione svizzera per la tutela…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.