La televisione svizzera per l’Italia

Doris Leuthard eletta presidente

L'argoviese ricoprirà la carica per la seconda volta nel 2017; Berset sarà vicepresidente

Altri sviluppi

La consigliera federale Doris Leuthard (PPD/AG) è stata eletta presidente della Confederazione per il 2017, con 188 voti su 207 schede valide. Diciannove riportavano altri nomi (11 quelle per Ueli Maurer), 21 erano bianche e sette nulle. L’argoviese succede al liberale radicale Johann Schneider-Ammann, che un anno fa aveva fatto meglio di lei con 196 voti.

Altri sviluppi
Il 2016 di Doris Leuthard

Con questa elezione è la 15ma volta che questa carica va al canton Argovia. Titolare del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, la Leuthard presiede per la seconda volta la Confederazione. Era già stata in carica nel 2010, quando aveva preso il posto del liberale radicale Hans-Rudolf Merz. Nel suo discorso, pronunciato nelle tre lingue nazionali, la ministra dei trasporti ha ricordato le “grandi sfide” dopo il voto sulla Brexit e l’elezione di Trump negli Stati Uniti, a cui “non possiamo rispondere da soli”. La mondializzazione è rimessa in causa e la Svizzera è un paese stabile con grandi competenze, che però ha bisogno di accordi bilaterali.

Alain Berset (PS/FR) è stato invece eletto vicepresidente del Consiglio federale per il 2017 con 187 voti su 206 schede valide.

pon/SP/ATS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR