Dopo Albert Rösti, anche il presidente dell’UDC esprime il suo sotegno a Donald Trump
Il presidente dell'UDC Marcel Dettling.
Keystone-SDA
Dopo il consigliere federale Albert Rösti, ora anche il presidente dell'UDC Marcel Dettling ha detto di preferire Donald Trump in vista delle elezioni statunitensi. Un sondaggio della Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS mostra che fra i parlamentari elvetici vi è una maggioranza per Kamala Harris.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
“In Svizzera, ce la siamo cavata sempre meglio coi repubblicani al potere, poiché c’era meno pressione” sulla Confederazione, ha affermato il presidente dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) Marcel Dettling in un video pubblicato venerdì sulla piattaforma Dütsch.Dütlich.Dettling. “Sono per i repubblicani – che si sia pro o contro Donald Trump poco importa”, ha aggiunto lo svittese.
Esprimendosi davanti a studenti basilesi lunedì scorso, anche il consigliere federale Albert Rösti si era detto “personalmente piuttosto per Donald Trump”. Motivo: è “il solo presidente che non ha condotto l’America in guerra per quattro anni”. Il bernese ha sottolineato di sostenerlo nonostante la sua “personalità”, hanno riferito martedì vari media.
Presa di posizione “problematica”
Questa presa di posizione su elezioni che si svolgono all’estero è stata criticata nella sfera politica elvetica. Il politologo Michael Hermann, che si è espresso mercoledì ai microfoni della RTS, l’ha definita “problematica da un punto di vista diplomatico”.
“La Svizzera è un Paese neutrale, è quello che pensa anche l’UDC. Il Consiglio federale deve dare prova di prudenza, non schierarsi. È stato molto maldestro, in particolare proprio alla vigilia delle elezioni”, ha detto.
Più vicino alla tradizione quanto esternato ad esempio dalla presidente della Confederazione Viola Amherd che, sempre lunedì, ha sottolineato come siano gli elettori degli Stati Uniti a dover decidere.
40% di simpatizzanti UDC è pro Trump
Secondo un recente sondaggio della rivista Nebelspalter, circa il 40% dei democentristi condividono l’opinione di Rösti e Dettling su Trump, contro il 31% che preferisce Kamala Harris.
La Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha dal canto suo svolto un sondaggio secondo cui “prendendo in considerazione le relazioni fra Svizzera e Stati Uniti, le e i parlamentari svizzeri simpatizzano in maggioranza per l’attuale vice-presidente”. Fra gli UDC, solo una persona la pensa però in questo modo, è stato reso noto dall’emittente francofona, che si basa su una sessantina di risposte ricevute.
Rispetto per le istituzioni
Fra socialisti e Verdi, vi è unanimità a favore di Harris, “per il suo rispetto dello Stato di diritto, delle istituzioni, così come per il suo programma più sociale ed ecologista”.
Trump trova quindi sostegno praticamente solo tra le file dell’UDC. Secondo i deputati di destra il tycoon ha dimostrato il suo valore nel primo mandato e vi è fiducia nella sua capacità di fermare la guerra in Ucraina.
Molte/i parlamentari liberali radicali hanno scelto di non rispondere ai quesiti. Fra quelli che l’hanno fatto, alcuni valutano la politica repubblicana interessante per le imprese svizzere. Altri temono invece che il protezionismo possa nuocere alla Confederazione.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
L’UDC propone di contenere l’esplosione dei costi sanitari con limitazioni nel settore dell’asilo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Franchigie in funzione dell'età degli immigrati e prestazioni limitate nel settore dell'asilo: l'Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) ha presentato martedì un documento programmatico per contenere l'aumento dei costi sanitari che pone l'accento sulla popolazione straniera.
Botte in caserma, 13 condanne nel canton Neuchâtel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una comandante dell'esercito svizzero e dodici ufficiali sono stati condannati dal Tribunale militare di cassazione per un caso di nonnismo, nella fattispecie un pestaggio durante una consegna dei gradi, a Colombier, canton Neuchâtel.
Sospesi altri quattro agenti di Losanna a causa di messaggi discriminatori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quattro procedure di sospensione immediata sono state avviate lunedì dalla Città di Losanna, in relazione a messaggi discriminatori circolati fra agenti di polizia su WhatsApp. Le misure si aggiungono ad altre quattro decise lunedì scorso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ricercatori svizzeri hanno lanciato un nuovo modello di intelligenza artificiale (IA). Lo scopo è reagire ai sistemi commerciali dominanti, accusati di non essere abbastanza trasparenti.
Nestlé licenzia il CEO Laurent Freixe con effetto immediato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso alimentare Nestlé ha annunciato lunedì sera il licenziamento immediato del suo direttore generale Laurent Freixe, a seguito di un'indagine su una relazione sentimentale non dichiarata con una dipendente direttamente subordinata.
Gli indici PMI svizzeri migliorano, malgrado i dazi di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi imposti alla Svizzera dal presidente americano Donald Trump non rendono le aziende elvetiche ancora più pessimiste.
“Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per portare più donne in posizioni dirigenziali e nelle professioni tecniche occorrono classi scolastiche separate per sesso in alcune materie.
Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri, conclusasi ieri entrerà nella storia per quanto riguarda il numero di visitatrici e visitatori.
47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il divieto, l'uomo ha gravemente infranto la Legge federale sulla circolazione stradale e sono quindi scattate la denuncia e il divieto di circolazione in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.