Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
Verso un calo dei tassi?
Keystone-SDA
Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La debolezza della pressione inflazionistica, unita alle preoccupazioni per l’economia dell’Eurozona, dovrebbe spingere la Banca nazionale svizzera (BNS) a operare due ulteriori riduzioni del tasso guida, in dicembre e in marzo, spiega Alessandro Bee, economista di UBS, interpellato dall’agenzia AWP. Anche gli esperti di Julius Bär e EFG sono dello stesso parere.
Bee comunque mette in guardia: anche se al momento tutto lascia presagire un ulteriore calo del rincaro – soprattutto a causa del franco forte – non si può escludere del tutto un’evoluzione opposta. Tra i rischi a questo proposito figura un’ulteriore escalation dei conflitti in Medio Oriente. “Se la situazione dovesse portare a un aumento significativo del prezzo del petrolio è probabile che l’inflazione in Svizzera tornerà a salire in modo significativo”, sottolinea l’analista.
Oggi però il contesto è ancora ben diverso. Se si escludono gli affitti, il rincaro si attesta a un minimo dello 0,1%. Ciò conferma che i rischi per la stabilità dei prezzi sono al momento di nuovo chiaramente al ribasso, afferma Karsten Junius di Safra Sarasin. A suo avviso i dati pubblicati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST) mostrano inoltre che sono necessari ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della BNS.
Come si ricorderà quest’anno l’entità guidata da inizio ottobre dal nuovo presidente della direzione Martin Schlegel ha operato tre tagli successivi (l’ultimo la settimana scorsa), che hanno abbassato il costo del denaro all’1,00%. Il prossimo esame trimestrale della situazione economica e monetaria è in programma il 12 dicembre.
SSR, i dipartimenti sport e fiction verranno condotti a livello nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per far fronte alla forte pressione a cui è sottoposta, la SSR ha deciso di accorpare a livello nazionale le redazioni sportive e i dipartimenti fiction.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.
Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.
Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.
Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.
La centrale nucleare di Beznau a mezza potenza per non riscaldare il fiume Aare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per raffreddare i suoi reattori, la centrale argoviese di Beznau preleva acqua dall'Aare la quale, dopo il processo di raffreddamento, viene reimmessa nel fiume.
Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.
La procedura di reclutamento al servizio militare va migliorata
Questo contenuto è stato pubblicato al
È la conclusione alla quale è giunta la Commissione della gestione del Consiglio nazionale, che invita ora il Governo a prendere provvedimenti.
Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.
Maglia autografata della Nazionale femminile venduta per quasi 4’000 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una maglia autografata della nazionale di calcio femminile svizzera è stata venduta all'asta per 3'921 franchi. La presidente della Confederazione Keller-Sutter avrebbe dovuto regalarla a Papa Francesco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.