La televisione svizzera per l’Italia

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

cometa Tsuchinshan-Atlas
Tempo permettendo, la cometa Tsuchinshan-Atlas sta per essere ben visibile. Keystone-SDA

Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, venerdì sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

L’Ufficio federale di meteorologia e di climatologia (MeteoSvizzera) prevede che le nuvole si dissiperanno nella tarda serata di venerdì, offrendo buone possibilità di vedere la cometa, ha dichiarato giovedì a Keystone-ATS il meteorologo Stefan Scherrer.

Il posto migliore per osservarla è una zona poco illuminata. È consigliabile anche un promontorio. Le città, invece, sono da evitare. Oltre a venerdì, anche martedì prossimo le condizioni dovrebbero essere favorevoli, così come domenica se ci si trova nell’Arco lemanico, nel Vallese o in Ticino.

Ghiaccio e polvere

Tsuchinshan-Atlas, o C/2023 A3, è nella sua traiettoria più vicina alla Terra. Nei prossimi giorni si troverà a 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta, poco meno della metà della distanza che separa la Terra dal Sole.

La cometa è stata scoperta nel febbraio 2023 da Atlas (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System), un osservatorio automatico con sede in Sudafrica che rileva i piccoli corpi celesti che potrebbero incrociare l’orbita terrestre.

Tsuchinshan-Atlas è un corpo composto da ghiaccio e polvere. Le comete hanno orbite molto eccentriche e per la maggior parte del tempo rimangono molto lontane dalla Terra e dal Sole.

Quando una di esse si avvicina, subisce l’azione del Sole ed è circondata da un alone chiamato chioma. Ha anche una coda di polvere e gas ionizzato che le conferisce una forma molto caratteristica.

Attualità

auto nuove posteggiate

Altri sviluppi

Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un 2024 già difficile, anche il 2025 non è iniziato con il piede giusto per il mercato dell'auto in Svizzera. Tra gennaio e giugno, i veicoli nuovi immessi in circolazione sono stati 113'133, ossia il 6,7% in meno rispetto al primo semestre dell'anno precedente.

Di più Le vendite di auto nuove in calo anche nel primo semestre
centrale di beznau

Altri sviluppi

La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.

Di più La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
test covid

Altri sviluppi

Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.

Di più Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
riva del lago di ginevra

Altri sviluppi

Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation

Questo contenuto è stato pubblicato al La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.

Di più Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli

Altri sviluppi

Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.

Di più Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
insegna janssen

Altri sviluppi

Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300

Questo contenuto è stato pubblicato al L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.

Di più Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR