La televisione svizzera per l’Italia

Dodici richieste dalla Sessione dei giovani

sessione dei giovani 2024
Le ragazze e i ragazzi si sono occupati di politica per quattro giorni. Keystone / Marcel Bieri

Dopo quattro giorni di discussioni e un incontro con la presidente della Confederazione, la Sessione dei giovani ha presentato 12 richieste a Berna. Tra queste alcune riguardanti l'IA, la salute mentale e la mobilità.

Dodici richieste, tra cui alcune riguardanti l’intelligenza artificiale, la salute mentale e la mobilità, sono state presentate a Berna al termine della tradizionale Sessione dei giovaniCollegamento esterno, giunta quest’anno alla sua 33esima edizione. Sabato i partecipanti hanno incontrato la presidente della Confederazione, Viola Amherd.

Per quattro giorni 200 giovani di età compresa tra i 14 e i 21 anni si sono riunite e riuniti a Palazzo federale nella sala del Consiglio nazionale, discutendo tra l’altro di temi specifici in gruppi di lavoro. Le 12 richieste emerse al termine dei dibattiti sono state poi presentate oggi, nell’ultima ora della sessione, al presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer (Partito socialista).

Nel corso della quattro giorni parlamentare è anche stato deciso a chi attribuire il “Premio gioventù” (Prix Jeunesse) di quest’anno: il riconoscimento – che premia un particolare impegno politico nei confronti dei giovani – va all’organizzazione Stop Suicide. Nella nota si precisa che è la seconda volta in pochi anni che il premio viene assegnato a un’organizzazione attiva nel campo della salute mentale.

Amherd promuove un dialogo reale

Sabato le e i giovani hanno incontrato la presidente della Confederazione Viola Amherd, che nel suo discorso ha sottolineato l’importanza delle discussioni aperte, “in un momento in cui la nostra società ha sempre più difficoltà ad avere vere conversazioni – faccia a faccia”, perché esse richiedono “pazienza, tempo e la volontà di ascoltarsi veramente”.

Il coraggio e la fiducia di impegnarsi con tutto il cuore per una causa sono valori che resistono alla prova del tempo, perché la democrazia è forte solo quanto la volontà dei suoi cittadini di tutte le generazioni di impegnarsi attivamente e di cercare il compromesso, ha affermato Amherd.

La capacità di compromesso non è qualcosa che si può dare per scontata; ogni generazione deve impararla e coltivarla da sé, ed è per questo che la presidente della Confederazione si rallegra che i partecipanti alla sessione giovanile pratichino queste importanti attività con tanta passione.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR