Il tasso di disoccupazione calcolato dalla Segreteria di Stato dell’economia è rimasto stabile al 3,2% in Svizzera in ottobre. Alla fine del mese risultavano iscritti agli uffici di collocamento 144’351 senza lavoro, 1’856 in più rispetto a settembre. È da maggio che non si constatano sensibili variazioni, mentre a inizio anno il tasso era ancora del 3,6%.
Su base annua, il nuovo dato supera di 3’262 unità quello dell’ottobre del 2015, mentre sono meno numerosi i giovani senza impiego: il 3,5%, un decimo di punto in meno sull’arco di un mese. Le persone in cerca di impiego ammontano a 207’512 (+3’944). Sono in calo anche i posti vacanti annunciati agli URC: 10’910.
Nel dettaglio dei cantoni, spicca l‘aumento dei disoccupati registrato sia in Ticino (3,4%, +0,2) che nei Grigioni (1,7, +0,4). Il cantone messo peggio è Neuchâtel, con il 5,7%, mentre Uri, Appenzello Interno e Obvaldo fanno segnare un tasso dell’1%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svizzera, disoccupazione stabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
In leggera diminuzione invece in Ticino e nei Grigioni. Rispetto allo stesso periodo del 2015 invece a livello nazionale il numero di disoccupati è aumentato di quasi 6000 unità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una società che invecchia sempre meglio e in cui aumenta la quota di persone professionalmente attive dai 55 anni in su. Una categoria di cui si è parlato nella seconda discussione nazionale fra le parti sotto l’egida del dipartimento federale dell’economia. I lavoratori fra i 55 e i 65 anni sono ben integrati nel mercato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione non sta importando disoccupati e il numero di chi è alla ricerca di un impiego non ha nulla a che fare con la libera circolazione. Lo afferma Boris Zürcher, responsabile della direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), intervistato dal SonntagsBlick. Stando al funzionario, la manodopera straniera non entra in concorrenza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.