La televisione svizzera per l’Italia

Disoccupazione nel 2024 salita al 2,4%, ai massimi dal 2021

sportello
Nel 2025 il tasso di disoccupazione dovrebbe continuare a progredire. Keystone-SDA

Complice il rallentamento congiunturale la disoccupazione è salita in Svizzera nel 2024, attestandosi al 2,4% nella media annua, 0,4 punti percentuali più dell'anno precedente e valore più alto dal 2021, quando era stato toccato il 3%.

L’assicurazione contro la disoccupazione ha comunque chiuso l’esercizio con un’eccedenza di 1,6 miliardi di franchi.

Nel corso del 2024 la quota dei senza lavoro è aumentata gradualmente, salendo dal 2,5% di gennaio al 2,8% dicembre, indica venerdì la Segreteria di Stato dell’economia (Seco). Considerando i dati destagionalizzati si passa dal 2,2% al 2,6%. Il numero medio annuo di disoccupati è stato di 112’600, ossia 19’000 in più rispetto al 2023 (+20%).

Le persone in cerca d’impiego sono state in media 184’500 (+15%). Anche le richieste per indennità per lavoro ridotto sono salite. Secondo la Seco il tasso di disoccupazione nel 2024 è comunque ben al di sotto della sua media di lungo periodo. È peraltro destinato ad aumentare nel 2025, raggiungendo il 2,7%, secondo gli economisti della Confederazione.

In base alle stime attuali il fondo di compensazione dell’assicurazione chiuderà l’esercizio 2024 con entrate per 8,9 miliardi di franchi e uscite per 7,3 miliardi: l’eccedenza di 1,6 miliardi è inferiore a quella del 2023, che era stata di 2,7 miliardi.

Detto del quadro generale dell’anno, un’istantanea può essere fornita sulle ultime informazioni disponibili, relative a dicembre. L’ultimo mese dell’anno ha visto il numero dei disoccupati crescere di 9200 unità a 130’300, con una crescita ben più marcata su base annua, pari a +23’400 (+22%). Il tasso dei senza lavoro si è attestato al 2,8%, a fronte del 2,6% di novembre e al 2,3% dello stesso periodo dell’anno precedente, nonché valore massimo dal luglio 2021. Se non si tiene conto delle variazioni stagionali la quota scende al 2,6%.

A livello regionale, in Ticino in dicembre 5200 disoccupati erano iscritti agli uffici regionali di collocamento (+4% mensile, +8% annuo) e il tasso si attestava al 3,1% (+0,1 punti, +0,2%). Nei Grigioni per contro il tasso era all’1,4% (+0,1, +0,2), con 1500 persone interessate.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR