La televisione svizzera per l’Italia

Disoccupazione in leggero aumento

La disoccupazione annuale potrebbe essere la più elevata dal 2010, quando si era attestata al 3,5%. L'anno scorso si era fermata al 3,2%

Altri sviluppi

Il numero dei disoccupati in Svizzera è aumentato di 4’697 unità, raggiungendo quota 149’228. Il tasso dei senza lavoro è del 3,3% della popolazione attiva in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente. Lo ha comunicato la Segreteria di Stato per l’economia (SECO).

È dal mese di aprile che il coefficiente naviga tra il 3,1 e il 3,3%. All’inizio dell’anno – ricorda la SECO – era invece del 3,6%. La disoccupazione giovanile (15-24 anni), segnala inoltre la nota stampa, è diminuita dello 0,9% nell’ultimo mese e colpisce ora 18’921 persone, mentre in confronto a un anno fa, il ribasso è stato del 5,6%.

Erano infine 10’813 i posti vacanti annunciati presso gli Uffici regionali di collocamento il 30 novembre con una flessione di 96 unità rispetto al mese precedente.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR