La televisione svizzera per l’Italia

Quello di J.D. Vance è stato un discorso “molto svizzero” secondo Karin Keller-Sutter

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter. Keystone-SDA

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter ha smorzato mercoledì sera alla RTS le sue affermazioni controverse sul discorso del vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance a Monaco. "Ho parlato solo di un aspetto" delle dichiarazioni di Vance, ha detto.

Interrogata da Le Temps sulle affermazioni del vicepresidente statunitense alla conferenza sulla sicurezza di Monaco, alla quale ha partecipato il 14 febbraio, la consigliera federale ha affermato che si trattava di “un discorso liberale, in un senso molto svizzero, quando dice che bisogna ascoltare la popolazione”.

Vance “ha parlato di valori da difendere e che noi condividiamo, come la libertà e la possibilità per la popolazione di esprimersi. Era un appello alla democrazia diretta”, aveva aggiunto, andando controcorrente rispetto alle reazioni “indignate” di molti altri leader europei.

Il vicepresidente degli Stati Uniti aveva in particolare affermato che “il vero nemico dell’Europa non è la Cina o la Russia, ma si trova all’interno, in quei governi che non ascoltano il loro popolo e che, al contrario, reprimono le voci dissidenti, portando a un vero e proprio declino della libertà di espressione”.

“Non ho parlato del resto”

Ieri sera, nel programma politico Infrarouge dell’emittente pubblica RTS, la liberale-radicale sangallese ha assicurato di aver parlato solo di “un aspetto” del discorso del vicepresidente degli Stati Uniti, quando ha detto che “dobbiamo ascoltare la popolazione e garantire la libertà di espressione”. “Non ho parlato del resto. Non spetta a me commentare o giudicare ciò che ha detto sugli Stati Uniti o sull’Europa”.

La presidente della Confederazione ha precisato di non essersi sentita “interessata da questo discorso, perché il modello svizzero è l’opposto […] Bisogna dire che il fatto di avere un governo che comprende quattro partiti, votazioni e la tradizione di potersi criticare, come lo sono stata io, dimostra che questa libertà di espressione funziona in Svizzera”.

Interrogata sulla strategia del presidente statunitense Donald Trump per porre fine alla guerra in Ucraina, Keller-Sutter ha detto di non capire quali siano i piani del governo americano. “Il sistema Trump è un sistema di annunci, un sistema di shock. Si dice qualcosa e poi si vede come si sviluppa”.

Questo modo di fare è “difficile” per la Svizzera, dove “siamo abituati a fare politica all’interno di un certo quadro. Se qualcuno improvvisamente esce da quel quadro, è brutale”.

La valutazione di Keller-Sutter sulle affermazioni del vicepresidente degli Stati Uniti a Monaco ha fatto scalpore in Svizzera. La ministra delle finanze è stata criticata dall’ex consigliere federale Pascal Couchepin, dal Centro e dai Verdi.

Attualità

orso

Altri sviluppi

Dopo quattro anni l’orso torna all’attacco in Bassa Engadina

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella notte del 18 giugno un orso ha ucciso quattro pecore in Val S-charl, in Bassa Engadina. Si tratta della prima predazione di animali da reddito dopo quattro anni di quiete.

Di più Dopo quattro anni l’orso torna all’attacco in Bassa Engadina
assistete di cura appoggia mano su mano di persona anziana

Altri sviluppi

Aumentano in Svizzera i suicidi tra le persone anziane

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, il suicidio tra le e i senior è un fenomeno in costante aumento. I numeri crescono anche a causa del ricorso sempre più frequente al suicidio assistito.

Di più Aumentano in Svizzera i suicidi tra le persone anziane
sito nucleare iraniano

Altri sviluppi

Teheran minaccia Washington

Questo contenuto è stato pubblicato al "Stati Uniti e Israele hanno superato una linea rossa": queste le parole del ministro degli esteri iraniano che oggi, lunedì, si trova a Mosca per un incontro con Vladimir Putin.

Di più Teheran minaccia Washington
Il villaggio di Blatten, quasi completamente seppellito sotto la frana.

Altri sviluppi

Raiffeisen raccoglie 4 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al La banca cooperativa Raiffeisen ha raccolto più di quattro milioni di franchi in donazioni a favore delle persone colpite dalla frana di Blatten. Esse provengono da oltre 14'000 sostenitori attraverso la sua piattaforma di crowdfunding.

Di più Raiffeisen raccoglie 4 milioni per Blatten
uomo di spalle indica un dettaglio del dipinto della batatglia di morat

Altri sviluppi

La Battaglia di Morat come non l’avete mai vissuta

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione dell’anniversario della Battaglia di Morat del 22 giugno 1476, il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha lanciato domenica un sito internet che offre al grande pubblico un’esperienza immersiva del celebre panorama.

Di più La Battaglia di Morat come non l’avete mai vissuta
montagna innevata

Altri sviluppi

Sono morte 21 persone a causa delle valanghe lo scorso inverno

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante la stagione invernale 2024/2025 sulle montagne svizzere hanno perso la vita 21 persone a causa delle valanghe. Più della metà dei decessi (11) si sono registrati solo nel mese di maggio, caratterizzato da condizioni climatiche eccezionali.

Di più Sono morte 21 persone a causa delle valanghe lo scorso inverno
ignazio cassis

Altri sviluppi

La Svizzera è preoccupata per l’escalation in Medio Oriente

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è "profondamente preoccupata" per l'escalation in Medio Oriente e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha invitato tutte le parti coinvolte a esercitare la "massima moderazione".

Di più La Svizzera è preoccupata per l’escalation in Medio Oriente
Il villaggio di Brienz

Altri sviluppi

Anche Brienz potrebbe scomparire sotto una grande frana

Questo contenuto è stato pubblicato al Il villaggio di Brienz nei Grigioni passa nuovamente alla fase rossa: l'accesso al paese è da ora vietato. Stando ai geologi, una grossa frana rischia di cadere nelle prossime settimane.

Di più Anche Brienz potrebbe scomparire sotto una grande frana

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR