Disagi sulle strade La prima neve fa sempre 'rumore'

Un uomo e una donna trascinano una slitta con un bimbo. Il tutto mentre nevica e tutto intorno è bianco.

Questa mattina all'asilo si va in slitta!

Keystone / Samuel Golay

La neve annunciata negli scorsi giorni è arrivata a sud delle Alpi: nella Svizzera italiana sta nevicando da diverse ore e le precipitazioni, inizialmente limitate stanno di ora in ora aumentando.

Secondo MeteoSvizzera, entro venerdì sera in pianura si arriverà a uno strato di 20 centimetri di neve fresca e sopra i 600 metri di altitudine lo strato supererà i 40 centimetri.

Problemi viari

L'autostrada A2 è innevata da Chiasso ad Airolo e la A13 tra San Vittore e Andeer. La A13 è già chiusa ai mezzi pesanti con rimorchio o semirimorchio. I camion diretti a sud vengono fermati a lato dell'autostrada tra l'area di servizio di Coldrerio e la dogana di Brogeda.

Secondo quanto comunicato da diversi automobilisti a Viasuisse, disagi sono stati registrati in particolare sulle strade fra Manno e Arosio e fra Curio e Pura. Infine, gli utenti hanno segnalato ritardi anche sulla rete ferroviaria regionale.

La polizia cantonale invita gli automobilisti a controllare le condizioni viarie prima di mettersi in viaggio e a muoversi il meno possibile con i veicoli privati.

Il servizio del Quotidiano:


tvsvizzera.it/fra con RSI


Desiderate ricevere ogni settimana una selezione di nostri articoli? Abbonatevi alla newsletter gratuita.


Parole chiave