La televisione svizzera per l’Italia

Imprese responsabili, ma non troppo

Immagine d insieme del Consiglio nazionale in seduta
Il Nazionale impegnato in un dibattito di 9 ore sulla riforma diritto della società anonima. Keystone

Le società con sede in Svizzera devono rispettare anche all'estero i diritti umani riconosciuti, ma i gestori e i dirigenti delle società madri non saranno ritenuti responsabili per comportamenti scorretti di aziende controllate.

Il Consiglio nazionale (camera bassa del Parlamento svizzero) ha approvato giovedì con 121 voti contro 73 e 2 astenuti il controprogetto indirettoCollegamento esterno all’iniziativa popolare “Per imprese responsabiliCollegamento esterno“.

Il testo accolto accorcia dunque la catena di responsabilità. Prevede però che il Consiglio d’amministrazione di una società anonima identifichi i rischi che l’attività dell’azienda rappresenta per i diritti umani e l’ambiente, e se del caso proponga soluzioni.

Ben meno severo dell’iniziativa

Le imprese sarebbero responsabili solo per i danni alla vita, per l’integrità personale o la violazione del diritto di proprietà. Lo sarebbero per i danni provocati dalle loro filiali, ma non dai loro fornitori. 

Un dovere di diligenza valido solo per le ditte che superano due dei tre valori seguenti: bilancio di 40 milioni di franchi, giro d’affari di 80 milioni, un effettivo di 500 impieghi. 

Contenuto esterno

Questo controprogetto indiretto, così come le quote femminili nei cda e nelle direzioni d’azienda, fa parte della revisione del diritto della società anonimaCollegamento esterno, che giovedì ha occupato il Nazionale per 9 ore ma non è ancora compiuto.

La camera bassaCollegamento esterno, venerdì, dovrà esprimersi in particolare sui diritti e gli obblighi degli azionisti, e sulle deliberazioni dell’assemblea generale.

Tutte le misure approvate devono ancora essere avallate dal Consiglio degli Stati, la camera alta del parlamento elvetico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR