Navigation

Morta Marthe Gosteli, paladina delle pari opportunità in Svizzera

Pioniera nella difesa dei diritti delle donne, Marthe Gosteli è morta venerdì. Quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Originaria del canton Berna, la Gosteli ha avuto un ruolo decisivo in seno al movimento femminista svizzero. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 aprile 2017
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 08.04.2017)
Contenuto esterno

Durante la Seconda Guerra Mondiale Marthe Gosteli lavora come addetta stampa nello stato maggiore dell’esercito. Dopo il conflitto dirige la sezione film al servizio di informazione dell’ambasciata statunitense a Berna. È lì che comincia a affinare le sue doti nelle pubbliche relazioni e nella diplomazia, che l’aiuteranno molto nella sua lotta femminista.

Per una grande parte della sua vita, la bernese è stata infatti una militante per il diritto di voto alle donne. Non si è mai sposata per poter “essere completamente al servizio della causa”. 

Negli anni sessanta avrà un ruolo di rielievo in diversi movimienti e associazioni femministe che, dopo lotte e delusioni, porteranno finalmente la Svizzera, fra gli ultimi paesi al mondo, a concedere il diritto di voto ed eleggibilità alle donne.

La storia di questa lotta, rappresentata anche dai violenti manifesti di campagna contro la concessione di questo diritto alle donne, è conservata nell’archivio del movimento femminile svizzero, che proprio la Gosteli ha istituito nel 1982, insieme alla Fondazione che porta il suo nome.


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.