Matrimoni gay, apertura delle chiese riformate svizzere
Per gli evangelici svizzeri le coppie omosessuali hanno diritto di contrarre matrimonio con rito civile.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 5.11.2019)
Dopo un’ampia discussione i delegati delle 24 chiese riformate cantonali hanno approvato a Berna il documento “matrimonio per tutti” con 49 voti favorevoli e 11 contrari.
La decisione non riguarda però la celebrazione delle nozze davanti all’altare. Come ha sottolineato Sabine Brändlin, dell’organo esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche della Svizzera (Fces) che ha avanzato la proposta, le chiese cantonali restano libere nel consentire o meno a persone dello stesso sesso di sposarsi secondo il rito religioso.
Contenuto esterno
Tecnicamente la Federazione ha raccomandato ai suoi membri di adottare l’eventuale futura estensione della nozione civile di matrimonio alle coppie dello stesso sesso per la celebrazione delle nozze religiose.
Nel medesimo tempo ha proposto di ancorare nei regolamenti ecclesiastici la garanzia della libertà di coscienza dei pastori che eventualmente non condividessero l’apertura agli aspiranti sposi omosessuali.
La presa di posizione dei riformati elvetici precede il dibattito che occuperà le Camere federali verosimilmente nella prossima primavera, dopo che la commissione affari giuridici del Consiglio nazionale si era espressa a fine agosto a favore della modifica delle norme sul matrimonio a tutela delle coppie omosessuali. Il commento di Nicole Freudiger, giornalista della SRF esperta di religioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Matrimonio omosessuali, un sì che spicca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gottfried Locher, teologo e presidente della Federazione delle Chiese protestanti, si è detto favorevole a titolo personale al matrimonio per tutti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche le coppie dello stesso sesso devono potersi sposare e far capo all'adozione, ritiene una commissione parlamentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Germania si allinea con la maggior parte dei paesi occidentali legalizzando il matrimonio gay, nonostante l’opposizione della cancelliera Angela Merkel, la quale, incalzata dagli alleati socialdemocratici e dall’opposizione, nei giorni scorsi ha aperto a sorpresa al voto di coscienza, anche se inizialmente intendeva farlo solo dopo le prossime elezioni legislative, previste a settembre. Il testo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dibattuta fino allo spasimo in Italia, salvo poi essere stralciata dalla legge Cirinnà, in Svizzera la stessa proposta è passata – per usare un elvetismo – “come una lettera alla posta”. Stiamo parlando della Stepchild Adoption (che l’Accademia della Crusca traduce con: adozione del configlio), approvata ieri dal Consiglio nazionale, la Camera bassa del Parlamento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2015 sono state infatti solo 701 nella Confederazione le coppie che hanno deciso di formalizzare la loro unione, a fronte delle 2004 del 2007, anno in cui entrarono in vigore le nuove normeCollegamento esterno in seguito al fallito referendum lanciato dalla piccola formazione di destra Unione democratica federale (UDF) contro la legge uscita dalle…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.