Malati di shopping
Comprare può diventare una dipendenza dalla quale è particolarmente difficile uscire nella società dei consumi. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.
Alcol, tabacco, gioco d’azzardo, internet. Sono alcune delle “droghe” legali contro le quali ha messo recentemente in guardia l’associazione Dipendenze svizzeraCollegamento esterno. Secondo quest’ultima, la scienza e la politica spesso mettono in secondo piano gli effetti collaterali di determinate sostanze o attività.
+I prodotti che possono creare dipendenza si stanno moltiplicando.
Una pericolosa dipendenza è quella dello shopping compulsivo. Chi ne soffre non riesce ad impedirsi di fare acquisti anche quando non ne avrebbe oggettivamente bisogno. Un fenomeno rafforzato da internet che permette di comprare senza dover uscire di casa e senza mettere mano al portafoglio. “Basta inserire i numeri della carta”, ha spiegato alla Radiotelevisione svizzera una persona che soffre di questa dipendenza, che spesso porta all’indebitamento.
La maggior parte di chi fa shopping in modo compulsivo ha anche un rapporto malsano con altre sostanze come droghe, alcol o medicamenti. Uscirne può essere difficile quando la società ti spinge a consumare.
Altri sviluppi
Il dramma dell’indebitamento eccessivo
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.