L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
La competente commissione del Consiglio degli Stati ha preso questa decisione nell’ambito dell’esame del messaggio sull’esercito 2025.
La Commissione per la politica di sicurezza (CPS-S), con il voto decisivo della sua presidente Andrea Gmür-Schönenberger (Centro), propone un credito d’impegno supplementare di un miliardo di franchi “per l’acquisto di munizioni per la difesa DTA a lunga e media gittata e per i sistemi di appoggio di fuoco indiretto a media distanza”, hanno indicato oggi i servizi del Parlamento.
La maggioranza, seppur di stretta misura (6 voti contro 5), ritiene che la Svizzera debba essere in grado di concludere i contratti in tempo utile e possa assicurarsi tempestivamente le relative forniture. Viene in particolare sottolineata l’attuale minaccia e le strozzature nel mercato degli armamenti.
Una minoranza, quasi altrettanto ampia, condivide queste preoccupazioni. Tuttavia, sottolinea la mancanza di mezzi finanziari da parte della Confederazione. A suo avviso, la strategia del Consiglio federale di aumentare le scorte di munizioni in modo graduale è più opportuna.
In giugno, il Consiglio nazionale aveva respinto il credito aggiuntivo con 97 voti contro 77 e 19 astenuti.
In commissione, le proposte di stralciare o aumentare i crediti d’impegno per l’appoggio di fuoco indiretto a media distanza, o per il rinnovo di carri armati 87 Leopard, sono state tutte respinte. Il decreto federale concernente il programma di armamento 2025 è stato adottato con 9 voti favorevoli e 1 astensione.
F-5 da rottamare
Con 6 voti contro 3 e 1 astensione, la commissione è inoltre favorevole alla messa fuori servizio della flotta degli aerei da combattimento F-5 Tiger, prevista dal Consiglio federale. Il prolungamento della loro durata di vita sarebbe troppo costoso e non fornirebbe alcun contributo al rafforzamento della capacità di difesa della Svizzera.
Secondo la minoranza, l’F-5 Tiger potrebbe continuare a svolgere compiti per sgravare la flotta di F/A-18, come ad esempio le missioni di addestramento e il sostegno ai servizi di polizia aerea. Gli F-5 Tiger contribuiscono inoltre alla dissuasione con il loro impiego nella Patrouille Suisse.
Il Consiglio federale chiede crediti d’impegno per 1,69 miliardi di franchi per il 2025, di cui 1,5 miliardi per il programma di armamento, in particolare per i nuovi veicoli blindati. Questa spesa si basa sull’obiettivo del Parlamento di destinare l’1% del PIL all’esercito entro il 2032.
Il dossier sarà discusso durante la sessione autunnale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.
Hayek: “È il franco forte, più che i dazi, a pesare negativamente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi doganali del 10% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni di orologi svizzeri e quelli che potrebbero ancora arrivare non stanno ostacolando l'attività di Swatch.
Ritardi per i Patriot svizzeri a causa delle nuove priorità USA legate all’Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consegna dei sistemi Patriot alla Svizzera sarà ritardata. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti sta ridefinendo le priorità per la consegna dei sistemi Patriot a causa del rinnovato sostegno all'Ucraina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.
Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali
Questo contenuto è stato pubblicato al
In futuro le imprese internazionali potranno risolvere le loro controversie a Zurigo: verrà infatti istituita una "Zurich International Commercial Court" (ZICC) presso l'Handelsgericht, il tribunale commerciale. Se necessario i casi saranno discussi in inglese.
Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un giurista 53enne svizzero, che in passato ha ricoperto posizioni di rilievo presso l'autorità di vigilanza finanziaria del Vaticano, è stato prosciolto mercoledì dal tribunale distrettuale di Zurigo dall'accusa di corruzione di pubblici ufficiali stranieri e altri reati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.
Inchiesta sull’urbanistica a Milano, indagato anche il sindaco Beppe Sala
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una vasta inchiesta sull'urbanistica di Milano vede tra le persone indagate anche il sindaco della città Beppe Sala.
Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.
Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.