È il più grave caso di botulismo registrato in Svizzera. Già più di 200 pecore in una fattoria di Iselisberg, nel canton Turgovia, sono morte per avvelenamento causato dalla tossina botulinica, dopo aver probabilmente mangiato del foraggio contaminato dove erano finiti dei resti di carcasse di animali.
A causa della tossina tutti i muscoli dell’animale subiscono una paralisi e in particolare la muscolatura del diaframma, così che gli animali non riescono più a respirare e muoiono.
I casi di botulismo non sono frequenti, ma quest’anno ce ne sono stati già tre. 20 mucche nel canton Zurigo, 60 nel canton Turgovia, e ora le pecore. Negli ultimi anni c’è stato circa un caso all’anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cosa ci fanno 150 galline in un bosco?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cosa ci fanno 150 galline in un bosco? È l’interrogativo che si sta ponendo la polizia del Canton Turgovia dopo l’insolita scoperta di lunedì mattina. Di sicuro un numero così consistente di pennuti presuppone un’azione preordinata da parte di una o più persone. Per il momento nella zona del ritrovamento sono state rilevate le tracce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è il lupo il vero nemico delle pecore ma l’incuria dell’uomo. A dirlo è la Protezione svizzera degli animali che ha consegnato a Berna una petizione corredata di 25’000 firme con cui si chiedono alla Confederazione misure per proteggere meglio le greggi al pascolo. Le statistiche indicano che dei circa 200’000 ovini che vengono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono studi e studi. E anche il Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno, classificato nel ranking mondiale al 12esimo postoCollegamento esterno tra le università, a volte pubblica studi che fanno decisamente discutere. L’ultimo di questi casi è una tesi di dottorato sul suono generato dai campanacci delle mucche. Una pubblicazione che ha suscitato lo sdegno…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.