La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera, immigrazione: meno arrivi, più italiani

Per il terzo anno consecutivo, si registra un calo dell’immigrazione in Svizzera. Nel 2016 il numero di nuovi arrivi è sceso di quasi il 5% rispetto al 2015. Poco più di 143 mila i cittadini stranieri che hanno raggiunto la Confederazione. Ne dà notizia giovedì la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

Contenuto esterno

Arrivi: 143’100

Partenze : 77’590

Saldo migratorio: 60’262*

Nello stesso arco di tempo, l’emigrazione è cresciuta del 5,6% e porta il saldo migratorio a circa 60 mila persone: oltre 15 punti percentuali in meno rispetto al 2015.

Come per il 2015, il principali motivi d’immigrazione sono stati l’assunzione di un impiego (circa il 47%) e il ricongiungimento familiare (31%).

Stranieri residenti: 2’029’527

Da UE/AELS: 1’390’405

Altri: 639’122

Alla fine dello scorso anno vivevano in Svizzera 2 milioni e 30 mila stranieri. Sette su dieci provengono da Stati dell’Unione europea o dell’Associazione di libero scambio (AELS).

I cittadini italiani continuano a costituire il gruppo di stranieri residenti più consistente, quasi 320 mila. Seguono i tedeschi, oltre 300 mila, e i portoghesi, che sono circa 270 mila.

Gli italiani hanno anche fatto registrare il più importante aumento di effettivi: quasi 5 mila in più. In netta crescita anche francesi e tedeschi, mentre il maggior calo si è osservato tra serbi, turchi e croati.

*Per la definizione di saldo migratorio cfr. Statistica sull’immigrazione anno 2016Collegamento esterno

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR