Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Danni più gravi del previsto Deragliamento Eurocity a Lucerna, stazione chiusa tutto il fine settimana

La stazione di Lucerna rimarrà chiusa al traffico ferroviario almeno fino a domenica (compresa) in seguito al deragliamento mercoledì pomeriggio di un treno Eurocity. 



Si lavorerà ininterrottamente fino a domenica.

Si lavorerà ininterrottamente fino a domenica.

(Keystone)

I danni all'infrastruttura ferroviaria sono maggiori di quanto era stato giudicato in un primo momento, hanno comunicato le Ferrovie federali svizzere (FFS), e quindi anche i lavori di ripristino dureranno di più. Dopo il recupero del treno accidentato si sono infatti riscontrati gravi danni a cavi, binari e linee di contatto.

La stazione dovrebbe essere riaperta completamente al traffico lunedì. Le Ferrovie federali prevedono tra le altre cose di ricostruire 400 metri di binari, così come di sostituire completamente quattro scambi e due linee di contatto.

Solo i treni della Zentralbahn (Lucerna - Stans - Engelberg/ Giswil/ Interlaken Ost) hanno ripreso a circolare regolarmente da giovedì alle 05.00.

Ancora ignote le cause

Le cause dell'incidente non sono ancora chiare. Le indagini condotte dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) sono in corso. Per il momento si sa solamente che il treno è uscito dai binari all'altezza di uno scambio.

Non sono ancora disponibili i dati che vengono registrati automaticamente nel treno, comparabili a quelli contenuti nella scatola nera di un aereo. Si tratta di informazioni sulla velocità, i freni, la pressione idraulica e il circuito elettrico.

Decine di migliaia i pendolari interessati

Durante l'interruzione, le FFS hanno messo a punto un piano sostitutivo con l'aiuto di autobus. Ieri sono stati interessati dalla misura circa 50'000 pendolari e oggi lo saranno presumibilmente in 90'000, secondo informazioni delle Ferrovie.

(1)

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 23.03.2017)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×