La televisione svizzera per l’Italia

Dalla Svizzera un cerotto-spia per le operazioni allo stomaco e all’intestino

persona in camice bianco mostra un adesivo
L'invenzione è valsa ad Alexandre Anthis il premio della ricerca conferito ogni anno dall'EMPA. Empa

Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) e il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) hanno messo a punto un nuovo cerotto in grado di rilevare eventuali perdite nel tratto gastrointestinale in seguito a interventi di sutura.

“I chirurghi ci hanno detto che mentre durante un intervento, per quanto complicato, hanno una chiara visione del campo operatorio, una volta chiusa la cavità addominale sono ‘ciechi’ e possono accorgersi di eventuali perdite solo quando è troppo tardi”, ha spiegato Alexandre Anthis, dell’ETHZ, citato in un comunicatoCollegamento esterno stampa dell’EMPA.

Il nuovo cerotto in idrogel composito sviluppato dai ricercatori e dalle ricercatrici dei due istituti permette appunto di rilevare perdite nello stomaco o nell’intestino. Una volta che i succhi gastrici e intestinali entrano in contatto con il sensore, sul cerotto appaiono delle bolle di gas, visibili grazie ad un apparecchio ad ultrasuoni.

A seconda della posizione della perdita, la reazione può verificarsi nel giro di minuti o di alcune ore, si legge nella nota. Finora, il personale sanitario ha dovuto affidarsi a reazioni fisiche molto più tardive delle persone interessate o a test di laboratorio, che a volte forniscono troppo tardi una chiara indicazione della presenza di una perdita dalla sutura.

Contenuto esterno

Se necessario, il nuovo cerotto può anche rilasciare farmaci, ad esempio degli agenti antibatterici.

Inoltre, l’adesivo è dotato delle proprietà necessarie per la chiusura della ferita. “La supercolla, biocompatibile ed economica, costituita in gran parte da acqua, potrebbe non solo ridurre il rischio di complicazioni dopo un intervento chirurgico addominale, ma anche accorciare la durata delle degenze ospedaliere e consentire dunque un risparmio di costi sanitari”.

Come spiegato da Inge Hermann, la professoressa che ha supervisionato il progetto di Alexandre Anthis, l’idea di applicare cerotti ai condotti gastrointestinali era già stata presa in considerazione da precedenti ricerche, ma si era sempre rilevata poco efficace. Infatti, il materiale a base di proteine di cui le bande adesive tradizionali sono formate non è sufficientemente resistente all’azione corrosiva dei succhi gastrici. La nuova invenzione permetterebbe invece di superare l’ostacolo, ragione per cui “il cerotto intestinale sta già suscitando un grande interesse tra il corpo medico”.

Attualità

Lupi

Altri sviluppi

La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio di settembre e fino al 31 gennaio prossimo, dopo il nullaosta dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), i Cantoni potranno procedere nuovamente all'abbattimento preventivo di lupi per ridurre danni futuri ad animali da reddito.

Di più La “caccia” al lupo da settembre partirà a settembre
oggetti d'oro

Altri sviluppi

Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi intende approfittare dell'attuale elevato prezzo dell'oro per vendere vecchi anelli, braccialetti o collane farebbe bene a non affidarsi al primo commerciante: le differenze dei prezzi offerti da uno o l'altro operatore sono enormi, rivela un'indagine di K-Geld.

Di più Vuoi vendere una collana d’oro? Le differenze tra i prezzi offerti in Svizzera sono enormi
nemo

Altri sviluppi

Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La città renana è stata preferita a Ginevra per ospitare l’edizione 2025 della manifestazione canora. Lo ha annunciato venerdì la Società svizzera di radiotelevisione (SSR), responsabile dell’organizzazione dell’evento.

Di più Il prossimo Eurovision Song Contest si terrà a Basilea
pulcini e uovo

Altri sviluppi

Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita

Questo contenuto è stato pubblicato al L'industria avicola svizzera ha trovato una soluzione alla questione etica dell'abbattimento dei pulcini maschi: si ricorrerà a un metodo non invasivo per determinare il sesso prima che le uova si schiudano. Entro la fine del 2025 ciò avverrà per il 100% dei casi.

Di più Allevamento dei polli: dal 2025 i pulcini saranno selezionati prima della nascita
Uomo

Altri sviluppi

Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia grigionese ha arrestato due persone richiedenti l’asilo sospettate di aver aggredito un turista britannico, ebreo ortodosso di 19 anni, una settimana fa a Davos. Il giovane era stato picchiato e insultato.

Di più Due persone arrestate per l’atto antisemita a Davos
luogo del ritrovamento

Altri sviluppi

Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette

Questo contenuto è stato pubblicato al Scoperta "sensazionale" nei Grigioni dove, a circa 2200 metri in zona Colm la Runga, in Val Sursette (Sursés), è stato rinvenuto un accampamento militare romano di 2'000 anni fa. Esso risale alla stessa epoca del campo di battaglia situato più in basso.

Di più Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette
soldato

Altri sviluppi

Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

Questo contenuto è stato pubblicato al Più soldi per l'esercito, maggiore cooperazione in materia di difesa con la NATO e revisione della politica di neutralità: sono queste le raccomandazioni principali formulate in un rapporto presentato oggi da un gruppo di esperti istituito dal Consiglio federale.

Di più Più soldi per l’esercito e più cooperazione con la NATO

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR