Da Heidiland a pornoland
Nel villaggio di Heidi il Tribunale federale ha dato il via libera per la costruzione di un postribolo nonostante le opposizioni di comune e popolazione
Il villaggio di Meienfeld è mondialmente conosciuto grazie a Heidi, la piccola pastorella nata dalla penna della scrittrice svizzera Johanna Spyri. Ebbene proprio a Maienfeld il Tribunale federale ha dato il via libera per la trasformazione di un ex esercizio commerciale in un postribolo. I ricorsi presentati dal comune sono infatti stati tutti respinti.
Nei nuovi locali a luci rosse, situati a pian terreno di un edificio nel nucleo del paese, potranno essere offerte giornalmente prestazioni erotiche durante sei ore al massimo però. Il Comune aveva rifiutato di concedere l’autorizzazione ma i supremi giudici di Losanna rilevano che il luogo di prostituzione verrebbe a trovarsi in una zona del nucleo per il quale non è fissata una quota per l’utilizzazione a scopo abitativo. Quest’ultima non ha dunque a suo avviso la precedenza sull’uso commerciale e gli abitanti devono tollerare l’insediamento di esercizi moderatamente fastidiosi.
red/ats
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.