La televisione svizzera per l’Italia

Cybersicurezza: imprese e popolazione potrebbero far di più

persona davanti a pc portatilre al buio
C'è poca consapevolezza dei rischi. Keystone-SDA

Negli ultimi tre anni il 4% delle Piccole e medie imprese (PMI) e dei fornitori di servizi informatici in Svizzera e il 5% della popolazione sono stati vittime di un cyberattacco.

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, il 4% delle PMI e il 5% della popolazione in Svizzera hanno subito un cyberattacco. Estrapolato a tutta la Svizzera, ciò significa 24’000 aziende colpite, afferma un comunicato dell’istituto di ricerca Yougov. Per il 73% delle aziende interessate ciò ha comportato un danno finanziario significativo.

Mentre il 68% dei fornitori di servizi informatici intervistati nell’ambito del Cyber Study 2024 ritiene che il rischio di un attacco sia alto o molto alto, più della metà delle PMI interrogate ritiene che il rischio di un attacco grave sia basso.

Va migliorata la consapevolezza dei rischi

Questo falso senso di sicurezza potrebbe avere gravi conseguenze per le aziende se non adottano rapidamente delle misure, avverte Yougov. È inoltre preoccupante che quattro ditte su dieci non abbiano un piano di emergenza o una strategia di continuità operativa in caso di un grave attacco informatico.

La consapevolezza del rischio dev’essere migliorata anche tra la popolazione: circa la metà degli interpellati giudica alta la sicurezza informatica della propria abitazione. Allo stesso tempo, più di un terzo utilizza la stessa password per diversi servizi e molti non attivano tempestivamente gli aggiornamenti.

Lo studio è stato condotto tramite 2’174 interviste online ed è stato commissionato da Digitalswitzerland – iniziativa transettoriale che promuove la digitalizzazione del paese -, dalla compagnia assicurativa La Mobiliare, dall’Università di scienze applicate della Svizzera nordoccidentale (FHNW), dall’Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche (SATW), dall’Alleanza sicurezza digitale Svizzera (ASDS) e dalla Swiss Internet Security Alliance (SISA).

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR