Sei iniziative parlamentari chiedono d’iscrivere la discriminazione di genere nel Codice penale
Una delle promotrici, la socialista Min Li Marti.
Keystone / Alessandro Della Valle
Gli incitamenti all'odio e alla violenza a motivo del sesso devono essere punibili e figurare nel Codice penale come reato a sé stante. È quanto prevedono sei iniziative parlamentari analoghe del Nazionale approvate oggi anche dagli Stati con 21 voti contro 18.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
I testi sono stati presentati dalla consigliere nazionali Marti Min Li (Partito socialista PS), Jacqueline de Quattro (Partito liberale radicale PLR, destra), Sibel Arslan (Verdi), Kathrin Bertschy (Partito dei Verdi liberali PVL) e dalle ex consigliere nazionali Marianne Binder-Keller (Centro) e Liliane Studer (Partito evangelico PEV, centro).
A motivare le promotrici è la diffusione della violenza contro le donne e il fatto che durante il dibattito sull’estensione dell’articolo 261bis del Codice penale all’orientamento sessuale, il Parlamento ha rinunciato a includere la discriminazione e l’incitamento all’odio basati sul sesso di una persona.
L’odio e la violenza contro le donne sono purtroppo molto diffusi, ha sostenuto oggi la “senatrice” Mathilde Crevoisier Crelier (PS). Gli atti di odio contro le donne sono in aumento, è il momento di inviare un segnale chiaro contro queste violenze, ha aggiunto.
Aggiungere una nuova fattispecie nell’articolo sulla discriminazione razziale non è una soluzione, ha replicato Beat Rieder (Centro), secondo cui la legislazione attuale è sufficiente. Bisogna però applicarla meglio, ha sottolineato. La proposta rischia inoltre di sovraccaricare il sistema giudiziario.
“Non è un’ammissione di impotenza o di incuria rinunciare a punire atti per il solo motivo che la giustizia non riesce a esaminarli?”, ha risposto Crevoisier Crelier. “La violenza inizia con le parole”, ha aggiunto Maya Graf (Verdi). La basilese ha citato uno striscione esposto allo stadio da tifosi dello Sciaffusa che recava “Winti Frauen figge und verhaue” (scopare e picchiare le donne di Winterthur, ndr.). “Non voglio mai più vedere cose simili”, ha detto, ricordando che gli autori sono stati prosciolti dalla giustizia.
L’incarto è ora trasmesso alla competente commissione del Consiglio nazionale, che dovrà elaborare un disegno di legge.
L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio luglio, i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.
Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.
I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.
Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).
Secondo un sondaggio, un quinto della popolazione svizzera è indeciso sugli accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un recente sondaggio, il 47% degli intervistati si è detto favorevole ai nuovi bilaterali, mentre il 35% ha dichiarato di essere contrario al pacchetto di accordi tra la Confederazione e l'Unione europea.
Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.