Gli Stati approvano il trasferimento di Moutier nel Giura
Un altro importante passo per il trasferimento cantonale di Moutier.
Keystone-SDA
Nuovo importante passo in vista del trasferimento del comune di Moutier dal canton Berna al Giura: il Consiglio degli Stati ha approvato all'unanimità il decreto federale che ne sancisce il passaggio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Ai dibattiti del Consiglio degli Stati che ha approvato il passaggio del comune di Moutier dal canton Berna al canton Giura ha assistito anche una delegazione giurassiana. Tale decreto è un “atto giuridico e politico storico”, ha detto in aula il “senatore” Charles Juillard (Centro). “Dietro la decisione odierna si nascondono decenni di lotte della popolazione giurassiana e di Moutier decisi a far valere contro tutti e contro tutto il loro diritto all’autodeterminazione”, ha aggiunto l’altra consigliera agli Stati giurassiana Mathilde Crevoisier Crelier (Partito Socialista).
Il decreto, che sottostà a referendum facoltativo, fa seguito alla votazione sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio di Moutier e dei suoi 7’400 abitanti al canton Giura a partire dal 1° gennaio 2026. L’accordo intercantonale è stato approvato lo scorso settembre in votazione nei cantoni Giura e Berna con rispettivamente il 72,9% e l’83,2% di “sì”.
Con il passaggio di Moutier al Giura, ha sottolineato il relatore commissionale Daniel Fässler (Centro), “terminerà il principale conflitto intercantonale istituzionale e territoriale della storia svizzera durato decenni”. La creazione del Canton Giura, il 1° gennaio 1979, non aveva infatti permesso di risolvere la questione giurassiana.
Per sbrogliare la matassa, ha rammentato il ministro di giustizia e polizia Beat Jans, il Consiglio federale aveva avviato una mediazione tra i due Cantoni nell’ambito della Conferenza tripartita. Berna e Delémont si erano poi accordati affinché fosse la popolazione della regione a decidere sul proprio futuro, ha ricordato Fässler.
Una prima votazione nel 2013 ha riguardato l’opportunità di costituire un nuovo Cantone comprendente il Canton Giura e il Giura bernese, proposta nettamente respinta in quest’ultima regione. Successivamente, i comuni del Giura bernese che lo desideravano hanno potuto indire una votazione sulla loro appartenenza cantonale. Dopo un voto annullato dalla giustizia, si è così giunti al 28 marzo 2021, quando i cittadini di Moutier hanno deciso di “traslocare” nel Giura con il 54,9% dei voti.
Il Tribunale federale annulla l’elezione del senatore Simon Stocker
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il motivo è che al momento del voto popolare, il 19 novembre 2023, non era domiciliato nel canton Sciaffusa, ma a Zurigo.
Le previsioni 2025 confermano la crescita del PIL dell’1,4%, salvo un’escalation dei dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) conferma la sua previsione, al netto dei grandi eventi sportivi internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.
Impresa di 30 dipendenti chiude a causa di un disastro informatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un disastro informatico avvenuto tre anni or sono porta oggi alla chiusura di un'impresa di grande tradizione nel canton Oblvaldo.
Concerti Taylor Swift, introiti per 90 milioni di franchi a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I due concerti della cantante statunitense a Zurigo nell'estate del 2024 hanno portato molto denaro nella regione.
Operazione contro l’ndrangheta in Italia e indagini anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inchiesta è partita dall'Alto Adige, dove era residente una famiglia di imprenditori calabresi che poi è però tornata nella regione d'origine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 sono state ammesse al servizio civile 6799 persone, in lieve aumento rispetto all'anno precedente (+0,7%).
Richiedenti asilo, da aprile sarà possibile esaminare cellulari e PC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio aprile le autorità potranno controllare i cellulari o i computer dei richiedenti asilo se questo è l'unico modo per stabilire la loro identità, nazionalità o itinerario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse segnalazioni sono circolate in rete a proposito del curioso vortice luminoso. Nulla di sovrannaturale: si tratta del carburante liberato da una missione di SpaceX.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.