La televisione svizzera per l’Italia

Crollano le vendite delle pompe di calore: “È scoppiata una bolla”

unità esterna di una pompa di calore
Dopo il boom iniziale le termopompe non entusiasmano più così tanto. Keystone-SDA

Dopo il grande successo incontrato durante la crisi energetica, le termopompe non attirano più così tanti acquirenti come all'inizio.

Le vendite di pompe di calore sono in forte calo in Svizzera: le installazioni, essenziali per la decarbonizzazione del parco immobiliare, non attirano più come durante il periodo della crisi energetica. C’è stata una bolla ed è scoppiata, dice un addetto ai lavori, come riferisce lunedì il quotidiano Le Temps.

Nel primo semestre dell’anno sono state comprate 14’000 pompe di calore, il 35% in meno dello stesso periodo dell’anno scorso, stando a dati dell’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore (APP) citati dal quotidiano. Nel resto del continente la flessione è ancora più spettacolare: 765’000 termopompe sono state vendute nei 13 principali Paesi europei, secondo l’European Heat Pump Association (EPHA): poco più della metà degli 1,4 milioni installate tra gennaio e giugno dello scorso anno.

Come spiegare questi crolli? “C’è stata una bolla”, risponde Philippe Ranc, responsabile del comparto francofono di APP, citato dal foglio ginevrino. “Dopo la guerra in Ucraina e con l’aumento dei prezzi del gas, la gente si è spaventata e si è precipitata ad acquistare pompe di calore, anche se la caldaia a gas non aveva ancora 10 anni”.

“La bolla è scoppiata e oggi siamo tornati a una certa razionalità, senza dubbio verso una crescita un po’ più tranquilla”, prosegue l’esperto. In Svizzera le vendite hanno iniziato a rallentare nel quarto trimestre del 2023. Hanno avuto un ruolo anche l’inflazione e il fatto che in precedenza le persone confinate durante la pandemia avevano delle riserve. “Per i produttori, che avevano investito, il colpo è duro”, commenta lo specialista. “Per gli installatori invece una situazione meno tesa non è necessariamente sgradevole dopo un anno pazzesco, il 2022”.

Stando ai dati dell’Ufficio federale di statistica (UST) nel 2023 il 21% dei riscaldamenti in Svizzera operava con termopompa, dato che scende al 18% in Ticino, a fronte del 37% di impianti a nafta (39% in Ticino), 17% a gas (7%), 12% a legno (12%), 8% a elettricità (20%) e 4% calore a distanza (1%).

Attualità

Frana che incombe sopra brienz

Altri sviluppi

Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al Il paesino di Brienz (canton Grigioni) verrà evacuato entro il 17 novembre. Lo scrive il Comune di Albula/Alvra in un comunicato. Negli scorsi giorni le autorità avevano informato sul rischio della frana che potrebbe travolgere il paese.

Di più Gli e le abitanti di Brienz devono lasciare le loro case

Altri sviluppi

Le prime nomine di Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli Stati Uniti la futura amministrazione sta cominciando a prendere forma. Alcune nomine sono già state annunciate ufficialmente.

Di più Le prime nomine di Donald Trump
amsterdam gente che trasporta pezzi di legno

Altri sviluppi

Proseguono le violenze ad Amsterdam

Questo contenuto è stato pubblicato al La tensione rimane alta ad Amsterdam dopo le violenze avvenute nella notte tra giovedì e venerdì in seguito alla partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.

Di più Proseguono le violenze ad Amsterdam
mani di persona anziana

Altri sviluppi

Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023, i costi delle case per anziani medicalizzate sono aumentati del 5% rispetto all'anno precedente e quelli dei servizi di assistenza e cura a domicilio del 7%, per un totale di 15 miliardi di franchi. Si tratta della crescita più forte dell'ultimo decennio.

Di più Aumentano i costi e i tempi d’assistenza nelle case di riposo e di cura
procura grigioni

Altri sviluppi

Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e minacce contro una ex praticante.

Di più Ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
passo del furka

Altri sviluppi

È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Furka, Klausen, Susten, Grimsel e Novena sono chiusi per la stagione invernale, mentre rimangono ancora aperti San Gottardo e Oberalp.

Di più È tempo di chiusura per i passi invernali svizzeri
tavola rotonda con rappresentanti del settore sanitario

Altri sviluppi

Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 2026 occorrerà risparmiare ogni anno 300 milioni di franchi. È l'obiettivo fissato dagli attori del settore sanitario nel corso di una tavola rotonda condotta dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Di più Costi sanitari, occorre risparmiare 300 milioni all’anno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR