Preoccupa il sensibile calo di donazioni d'organi negli ultimi cinque mesi che sta mettendo in seria difficoltà il settore dei trapianti nella Confederazione, con inevitabili ricadute sulle aspettative di vita di molti pazienti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizera/ats/spal con RSI (TG del 6.9.2019)
In occasione della giornata nazionale che si svolgerà sabato la fondazione Swisstransplant intende sensibilizzare la popolazione sul tema che sarà oggetto nei prossimi anni di una votazione popolare.
Contenuto esterno
Le cifre sono chiare: i decessi di persone in lista d’attesa sono saliti da cinque nel primo trimestre dell’anno – durante il quale sono stati effettuati 160 trapianti – a quindici tra aprile e giugno, periodo nel quale gli interventi sono crollati del 40%. Attualmente sono 1’400 i pazienti in attesa di organi, il 2-3% dei quali hanno meno di 16 anni. Circa l’80% di loro necessita di un nuovo rene, il 10% di un fegato, il 5% di un cuore, il 3% ha invece bisogno di un polmone e il 2% di un pancreas.
La scarsità di donazioni, indica Swisstransplant, è da addebitare essenzialmente alle norme vigenti, che in assenza di esplicita volontà del donatore attribuiscono questa difficile e delicata decisione ai familiari del defunto, che nella maggior parte dei casi (60%) negano l’autorizzazione all’espianto per ragioni di varia natura.
L’iniziativa popolare depositata alla Cancelleria federale la scorsa primavera, su cui si dovranno esprimere le urne, intende capovolgere l’attuale situazione: in assenza di esplicita dichiarazione contraria del potenziale donante i sanitari dovrebbero poter procedere all’espianto di organi.
In attesa del pronunciamento degli elettori però, ricorda la fondazione Transplant, è sempre possibile comunicare, anche sull’apposito portale internet, la propria disponibilità – in caso di decesso – al registro nazionale dei donatoriCollegamento esterno. Sollevando così i propri familiari da una penosa decisione qualora vengano coinvolti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trapianti più facili con l’iscrizione on line
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal primo ottobre in Svizzera è attivo il registro nazionale per la donazione degli organi che potrà offrire un contributo importante alle persone in attesa di un trapianto.
Aumenta il numero di donatori d’organi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In termini più concreti sono stati prelevati gli organi da 145 persone decedute, la cifra più alta computata finora in un anno, e di questi interventi hanno beneficiato in totale 440 pazienti. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sottolinea anche il primato delle donazioni tra viventi. Il numero di volontari che hanno donato un rene…
Svizzera, continuano ad aumentare le donazioni di organi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2018 in Svizzera sono stati trapiantati organi provenienti da 158 persone decedute, il tasso più elevato mai registrato finora.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È di silicone, pesa circa 400 grammi ed è stato creato nei laboratori del Politecnico di Zurigo. Si tratta del frutto dello Zurich Heart Project, che si avvale della tecnologia della stampa 3D per creare dei cuori artificiali che potrebbero un giorno rivoluzionare la medicina. Rispetto agli organi artificiali attuali, sarebbe meno costoso e più rapido da…
Trapianti, raccolta di firme per il “consenso presunto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Favorire la donazione di organi e salvare vite umane”. È questo il titolo dell’iniziativa lanciata dall’ONG giovanile Junior Chamber International Collegamento esterno(JCI) con il sostegno di SwisstransplantCollegamento esterno. Avranno tempo fino al 17 aprile 2019 per raccogliere le 100’000 firme necessarie a sostegno del principio del “consenso presunto”, l’espianto di organi sarebbe sempre consentito in assenza…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.