La televisione svizzera per l’Italia

Crolla l’uso del contante in Svizzera

Carte di debito
I versamenti effettuati con dispositivi mobili come telefoni cellulari, tablet o smartwatch, saliti al 23,3% (+2,3 punti). KEYSTONE

Solo una transazione su quattro viene fatta con denaro fisico. Quasi il 30% dei pagamenti avviene con carte di debito.

Per la prima volta dalla pandemia la quota di pagamenti in contanti è tornata a diminuire nuovamente in modo significativo in Svizzera, calando nel novembre scorso al 25% dell’insieme delle transazioni (-3,2 punti percentuali rispetto a un analogo rilevamento di un anno prima).

+ Coronavirus, boom dei pagamenti senza contanti

Le banconote e le monete rimangono peraltro al secondo posto tra i metodi utilizzati per pagare, ma vengono ormai tallonate dai versamenti effettuati con dispositivi mobili come telefoni cellulari, tablet o smartwatch, saliti al 23,3% (+2,3 punti), emerge da una indagine periodica (Swiss Payment Monitor) realizzata dall’Università di San Gallo e dalla Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

+ Contanti o carta? La Svizzera preferisce lasciare la libera scelta

Le carte di debito continuano a essere il metodo di pagamento più utilizzato (29,3%) e sono riuscite a consolidare la loro posizione di preminenza (+0,8 punti). La carta di credito si classifica al quarto posto, con il 15,4% (-0,8 punti), scaturisce dall’inchiesta svolta sulla base di un sondaggio che ha coinvolto circa 1’700 persone in tutta la Svizzera.

+ Una Svizzera sempre più cashless ma non piace a tutti

La popolazione appare spaccata in due riguardo al contante: l’idea di imporre ai commercianti di accettare monete e banconote viene approvata dal 41% degli interpellati, mentre è osteggiata dal 37%, con il rimanente 22% che assume una posizione neutrale.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR