La televisione svizzera per l’Italia

Insidie e truffe dell’e-banking

Sette transazioni partite inspiegabilmente attraverso l'e-banking: così, lo scorso ottobre, una giovane coppia ticinese si è vista sottrarre 5'000 franchi. È il prologo di una storia dai risvolti incredibili: i coniugi lanciano l'allarme; le banche dove hanno i conti indagano e si attivano -benché non sempre con l'attesa sollecitudine- per recuperare i fondi. Ci riusciranno?

Contenuto esterno

Una troupe della trasmissione per i consumatori della Radiotelevisione svizzera RSI Patti chiari si mette intanto sulle tracce dei destinatari delle sette transazioni: ha indagato e bussato alle loro porte, e ha così scoperto identità false e persone reali, sprovveduti complici di riciclaggio e persone raggirate. Un viaggio tortuoso che, dalla Svizzera italiana, giunge in Francia, Germania, Belgio e addirittura in Benin, sulle coste dell’Africa occidentale, fino a scoprire il truffatore.

Tanti colpi di scena e tante domande: sulla sicurezza dell’e-banking, sulle trappole in cui si può cadere, sulle responsabilità.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR