Cala la criminalità in Svizzera. Nel 2018 le infrazioni al codice penale sono diminuite dell’1,4% rispetto all’anno precedente. In generale restano stabili gli omicidi, diminuiscono i furti ma sono in forte aumento le truffe.
Per quanto riguarda i reati di violenza grave, nel 2018 sono stati rilevati a livello nazionale 1425 casi. Gli omicidi sono stati 50, una cifra nella media degli ultimi anni. Fra quelli “di media intensità” si è registrata una progressione delle vie di fatto (+745) e delle lesioni semplici (+187).
Meno furti, più truffe
I furti sono decisamente diminuiti (denunciati 112 mila casi): meno l’8% rispetto al 2017 ma soprattutto quasi la metà rispetto al 2012 (219 mila). Per contro aumentano le truffe (poco più di 16 mila denunce), con un più 23% come pure i reati meno frequenti quali l’estorsione e l’accesso indebito a un sistema per l’elaborazione dei dati
Curioso infine è l’aumento delle denunce per ingiurie, diffamazioni e calunnie, cresciute dell’84% rispetto a dieci anni fa. Questo fatto, indicano gli esperti, potrebbe essere determinato solo da una maggiore inclinazione delle vittime a denunciarne gli autori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Meno frodi in azienda di fronte alla giustizia
Questo contenuto è stato pubblicato al
I tribunali svizzeri, nel 2018, hanno affrontato 50 casi di criminalità economica (-15,3% rispetto al 2017) per un totale di 166 mio di danni (-61%).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ieri le guardie di confine hanno fermato due 31enni, un montenegrino e una cittadina serba, in entrata al valico autostradale di Chiasso Brogeda. Nella loro auto, immatricolata in Serbia, gli agenti hanno rinvenuto 10 chili di marijuana. Per la coppia sono scattate le manette. Poco prima un’operazione della polizia di Lugano aveva portato al fermo…
Criminalità finanziaria, Berna criticata da Transparency Int.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante i passi avanti effettuati nel corso degli ultimi anni, scrive sempre l’ong con sede a Berlino, la Confederazione, che è una delle principali piazze finanziarie mondiali, “è costantemente in ritardo nella lotta contro il riciclaggio di denaro e la corruzione”, e questo “è intollerabile”. In particolare viene sottolineato che l’ordinamento elvetico presenta “vuoti legislativi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pericolo di aggressioni informatiche aumenta di pari passo con la crescente digitalizzazione, ha spiegato Branson nella conferenza stampa annuale della Finma. In questo ambito la Finma ha maturato in modo mirato un bagaglio di conoscenze specialistiche: serve però un’ulteriore intensificazione dello scambio interdisciplinare, sia all’interno del settore pubblico, sia con il comparto finanziario. “Unendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2017 in Svizzera i reati al Codice penale sono calati del 6% su base annua. Aumentano per contro gli imputati minorenni.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.