La televisione svizzera per l’Italia

Crescono le riserve in divise della BNS

I forzieri restano ben riempiti keystone

Merito soprattutto della rivalutazione dell'euro, che costituisce il 40% dei depositi in denaro

Le riserve in divise della Banca nazionale svizzera (BNS) sono salite dell’1,9% in aprile, facendo il confronto con il mese precedente; in franchi, l’aumento è stato di 11,1 miliardi per complessivi 587,6.

La rivalutazione è in parte dovuta al rafforzamento dell’euro, passato in 30 giorni da 1,0910 a 1,0990 franchi (la moneta unica costituisce oltre il 40% del denaro custodito), anche perché il dollaro non ha subito variazioni.

L’andamento di quest’ultimo periodo è stato contrastante: ai cali di dicembre e febbraio si sono contrapposti gli incrementi di gennaio e marzo. Sull’arco dei 12 mesi i depositi in valute sono però cresciuti di 65 miliardi.

L’insieme delle riserve, oro escluso, ammontava a fine aprile a 593,7 miliardi. Il patrimonio aureo aveva invece raggiunto quota 41,3 miliardi, il 4,2% in più rispetto a marzo.

ATS/dg

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR