La televisione svizzera per l’Italia

Credit Suisse ha rimborsato tutti gli aiuti federali

bandiera svizzera davanti a un edificio con il logo credit suisse
Per ora l'operazione di salvataggio di Credit Suisse ha avuto risvolti positivi per le casse dello Stato. © Keystone / Michael Buholzer

La garanzia statale di 100 miliardi di franchi varata dal Governo svizzero per sostenere Credit Suisse è stata interamente rimborsata.

A darne la notizia è stata la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter, in un’intervista alla Radiotelevisione svizzera. “Il Credit Suisse ha interamente rimborsato questa liquidità”, ha dichiarato la consigliera federale.

Contenuto esterno

Qualche giorno fa, Karin Keller-Sutter aveva indicato che gli aiuti di liquidità ancora in sospeso, assicurati da garanzie della Confederazione, ammontavano a cinque miliardi. La pendenza è nel frattempo stata regolata. Per le casse della Confederazione, l’operazione di salvataggio ha fin qui dato esiti positivi, poiché la banca ha anche rimborsato interessi per circa 100 milioni di franchi.

Il dossier dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS è però lungi dall’essere concluso. Il Governo svizzero ha infatti varato una garanzia per complessivamente nove miliardi di franchi a favore di UBS per coprire eventuali perdite dall’operazione.

Se le due Camere del Parlamento daranno il loro nullaosta, del tema si occuperà inoltre verosimilmente una commissione parlamentare d’inchiesta (CPI). Questa dovrebbe essere composta da 14 membri delle Camere federali, stando a quanto specificato martedì dall’Ufficio del Consiglio nazionale.

La CPI indagherà sull’operato del Consiglio federale, dell’amministrazione e di altri enti statali in relazione alla fusione dei due istituti.

+ Cosa serve per fondere due colossi bancari?

Attualità

barriera che impedisce l'accesso a brienz

Altri sviluppi

Piccole frane si sono verificate sopra Brienz

Questo contenuto è stato pubblicato al Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.

Di più Piccole frane si sono verificate sopra Brienz
scale mobili in un centro commerciale

Altri sviluppi

Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti

Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.

Di più Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
piazza federale a berna gremita di gente

Altri sviluppi

Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.

Di più Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
felix baumgartner

Altri sviluppi

Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio

Questo contenuto è stato pubblicato al Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.

Di più Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
adolescente con felpa gialla fluffosa con scritta FUTURE

Altri sviluppi

Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni

Questo contenuto è stato pubblicato al Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.

Di più Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni
la premier Brigitte Haas

Altri sviluppi

Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.

Di più Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea
La sede sangallese di sbs

Altri sviluppi

Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

Questo contenuto è stato pubblicato al Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.

Di più Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR