La televisione svizzera per l’Italia

Una guida pratica per aiutare le città svizzere contro la diffusione del crack

pipetta per il crack
Lo stupefacente si sta diffondendo sempre di più tra i tossiodipendenti in Svizzera. Keystone-SDA

Le Città e i Comuni svizzeri dispongono ora di una guida pratica per affrontare il crescente consumo di crack. Pubblicata dall'Iniziativa delle città per la politica sociale, l'opera offre esempi concreti.

Da tre anni a questa parte il consumo di prodotti a base di cocaina, e in particolare del crack, è in aumento negli agglomerati urbani elvetici, con una visibilità sempre maggiore del problema negli spazi pubblici, scrive l’organizzazione in un comunicato.

Pur non fornendo soluzioni magiche, il testo sostiene le Città e i Comuni in politiche efficaci in materia di droga, basando il tutto su quattro pilastri: prevenzione, terapia, riduzione dei rischi e repressione.

L’Iniziativa delle città per la politica sociale sottolinea l’importanza di una stretta collaborazione fra Confederazione, Cantoni e Città. Per affrontare i problemi legati agli stupefacenti, “le Città hanno dovuto innovare in un contesto dove la competenza legislativa appartiene a Cantoni e Confederazione”, ricorda Nicolas Galladé, municipale di Winterthur (canton Zurigo) e presidente dell’iniziativa. Quest’ultima è una sezione dell’Unione delle Città svizzere.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR