Navigation

In Svizzera si fanno troppi pochi test

A differenza dei paesi vicini, la Svizzera ha fatto il tampone quasi unicamente a persone sintomatiche. Keystone / Jean-christophe Bott

La Svizzera ha effettuato meno test anti-Covid della maggior parte dei paesi europei vicini. La responsabilità però è dei singoli 26 cantoni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 settembre 2020 - 10:12

Nella Confederazione - secondo  un'analisi pubblicata venerdì su RTSLink esterno - vengono testate quasi esclusivamente persone sintomatiche. 

Alcune nazioni hanno intrapreso iniziative aggressive per incoraggiare la diagnosi delle loro popolazioni, come i drive-in o le campagne condotte anche tra persone asintomatiche. Per l'Ufficio federale della sanità pubblica la responsabilità delle operazioni di screening spetta ai cantoni.

Durante l'estate, in Svizzera, 5,3 persone su 1'000 hanno ricevuto in media ogni settimana il famoso striscio. In Francia e Germania, il dato era pari a 8, una differenza significativa. Negli Stati Uniti ha raggiunto addirittura il 17,6.

Un aiuto in più potrebbe arrivare grazie agli scienziati che stanno cercando metodi diagnostici alternativi al tampone, come i test rapidi, come riferisce il telegiornale in questo servizio:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.