Ecco perché portare la mascherina all’aperto
Per contenere i contagi da coronavirus, dopo che nell'ultima settimana in Svizzera si è registrato un aumento importante dei casi, il governo federale intende adottare nuove misure. Tra queste ci sarebbe l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto nelle zone residenziali.
Inoltre questo obbligo di indossare la mascherina verrebbe esteso anche sul luogo di lavoro, fatta eccezione per chi possiede un ufficio personale.
E sul senso di questa misura, e in generale sull’importanza di indossare la mascherina, abbiamo sentito Christian Garzoni, direttore sanitario della Clinica Luganese Moncucco. Ascoltiamo le sue considerazioni nel servizio del telegiornale:
Respirare con la mascherina non comporta rischi
A dirlo è uno studio delll’Istituto EMPA di San Gallo, che ha effettuato dei test specifici da cui è risultato che dopo un’ora di attività con una mascherina, la saturazione di ossigeno non è mai scesa sotto i valori normali di 95-98%.
Questo dispositivo, però, può rappresentare una limitazione e rendere più faticosa la respirazione. La resistenza posta dalla mascherina, infatti, può rappresentare un ostacolo in più per determinate persone. In caso di attività fisica intensa, può provocare una certa limitazione delle prestazioni.
Altro discorso, invece, quello cutaneo: in alcuni casi, infatti, la pelle non respira bene, e questa condizione può favorire la formazione di umidità e la proliferazione di batteri, che a loro volta possono penetrare nelle ghiandole sebacee e provocare infiammazioni.
Nuove misure
La Conferenza dei direttori cantonali della sanità e delle socialità della Svizzera centrale auspica interventi rapidi ed efficaci contro il diffondersi del coronavirus. In caso contrario si rischia un collasso del sistema sanitario e del tracciamento dei contatti.
Questi cantoni sono a favore di una chiara estensione dell’obbligo di indossare le mascherine nelle scuole e sul posto di lavoro, se la distanza non può essere mantenuta.
Le autorità dei cantoni della Svizzera centrale sono anche favorevoli a porre il limite di 30 partecipanti a eventi, che scenderebbe a 10 per quelli in ambito familiare. Vengono ritenute necessarie regole più severe nello sport amatoriale, mentre concerti e attività corali sono da proibire. Discoteche e sale da ballo dovrebbero rimanere chiuse. Ecco nel servizio del Tg le nuove misure che saranno adottate la settimana prossima:
tvsvizzera.it/fra con RSI
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.